Gli anni 2020: un’epoca di superfici per campi da tennis più piacevoli e confortevoli

La superficie TOP CLAY® di Viganò Pavitex unisce il comfort di gioco dei campi tradizionali in terra rossa con una facile manutenzione e la possibilità di giocare in ogni stagione dell’anno.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 341

In tutto il mondo, la maggior parte dei tornei più importanti si gioca su campi in terra battuta o in duro. La maggior parte dei club segue questo orientamento. Attualmente notiamo una sempre maggiore attenzione da parte di giocatori e istruttori di club e di proprietari di campi privati verso condizioni di gioco più confortevoli.
Superfici che offrano maggior soddisfazione per il loro tennis.

In passato, i campi più confortevoli spesso sacrificavano le caratteristiche di gioco e nemmeno la qualità a lungo termine veniva considerata con particolare attenzione.
Prendere in considerazione la terra rossa, la superficie di gioco più confortevole, è un buon punto di partenza. I tradizionali campi in terra battuta, pur differendo nella costruzione di base, necessitano di onerosi costi di manutenzione. Inoltre, nei paesi con inverni rigidi, grandi superfici, spesso su terreni di pregio, rimangono inutilizzate per mesi.
In Viganò Pavitex, crediamo che la nostra superficie TOP CLAY® risolva il problema. Il gioco è molto simile a quello dei tradizionali campi in terra battuta. Diversi ottimi club in Svizzera e Francia hanno campi sia in terra battuta tradizionale che TOP CLAY®, ed i giocatori si spostano dall’uno all’altro, anche nel corso di tornei.

Il modo migliore per valutare e apprezzare le sensazioni di gioco su TOP CLAY® è giocarci! Saremo lieti di consigliarvi i club nelle vostre vicinanze dove poter condurre questa prova.
Per varie ragioni va detto che la terra rossa non è la superficie di gioco ideale per tutti. La sabbia, è stata la prima alternativa per realizzare una superficie di comfort più universale. Idealmente, sabbia colorata. Il progresso tecnologico ha risolto i problemi di stabilità meccanica e di pigmentazione dell’intaso che esistevano in passato. La nostra superficie si chiama Top Sand®. Riteniamo che sia la superficie più versatile attualmente disponibile sul mercato.
Abbiamo anche preso in considerazione i campi indoor, principalmente campi in cemento. Alcuni hanno uno strato ammortizzante. A nostro avviso le scarpe da tennis di oggi offrono già un’ammortizzazione ideale. Il vero comfort di gioco è direttamente correlato alla facilità di scorrimento controllato del piede e di fare perno sugli appoggi.
Intasi superficiali che scorrono con la scarpa da gioco sono la soluzione ideale. Per i campi indoor, utilizziamo una piccola quantità di granuli EPDM, inseriti nella nostra membrana tessile. Chiamiamo questa superficie TOP SLIDE®.

La struttura di ogni membrana tessile prodotta da Viganò Pavitex è stata concepita per essere il supporto ideale per gli intasi dei campi “Tops” – terra battuta, sabbia colorata, e granuli EPDM. Le membrane sono completamente permeabili, estremamente resistenti, e si incollano perfettamente ad una base stabile, aspetto fondamentale per garantire rimbalzi uniformi ed omogenei.
Dagli anni ’90 sono in funzione oltre 3.020 campi e, nel dettaglio, a partire dal 2009, sono stati installati più di 1.350 campi TOP CLAY® in 31 paesi del mondo.

(Notizia a cura di Viganò e Pavitex spa)