A Lissone (Mb) arriva il primo skatepark

Uno spazio di incontro, sport e socializzazione per i ragazzi: l’Amministrazione comunale ha approvato il progetto del primo skatepark lissonese

La Giunta Comunale di Lissone, in provincia di Monza e Brianza, ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo per la realizzazione del primo skatepark in città: sorgerà in via Perosi, in una porzione di terreno situata nelle immediate vicinanze della pista ciclopedonale di viale della Repubblica e dell’Istituto Superiore Europa Unita. 

Questa realizzazione si inserisce all’interno della sistemazione del contesto urbano del contratto di quartiere; tuttavia, a livello tecnico e amministrativo è indipendente dal contratto siglato fra Regione Lombardia, ALER e comune di Lissone.

Nuovo skatepark di Lissone: un progetto dedicato ai ragazzi

Dal punto di vista economico, il Comune di Lissone contribuirà alla realizzazione dello skatepark con risorse economiche per circa 250 mila euro.

Il gruppo “Noi mamme di Lissone”, dopo essere stato coinvolto nella fase di progettazione dall’Amministrazione comunale, ha preso parte economicamente al progetto con una donazione di 25 mila euro.

Loretta Manzoni, presidente del gruppo, ha confermato che lo spazio sportivo è dedicato ai ragazzi, “in una fascia di età in cui necessitano di un loro spazio da dedicare allo sport e al divertimento. Ringraziamo il comune di Lissone che ha avallato e portato avanti il progetto e ci ha permesso di collaborare alla realizzazione”.

Come hanno affermato il sindaco Concettina Monguzzi, il vicesindaco Marino Nava e l’assessore allo Sport Renzo Perego, “l’approvazione del progetto definitivo dello skatepark è il passo necessario per dare il via ai lavori nel 2022 e favorire l’aggregazione realizzando uno spazio sportivo e ricreativo ad hoc”. 

Il nuovo skatepark di Lissone rientra nella riqualificazione urbana del Contratto di quartiere: “È un ulteriore intervento finalizzato a migliorare la funzionalità del contesto urbano ed è una sfida che lanciamo alla popolazione giovanile”. L’impianto sarà dotato di telecamere di sorveglianza per aumentare la sicurezza di tutti.

Approvato il progetto, si procede verso l’appalto dell’opera: il cantiere prenderà il via nel 2022 per concludersi entro l’estate, con una durata prevista di circa 120 giorni.

Il progetto dello skatepark di Lissone

Lo skatepark di Lissone è stato pensato per avere un livello di fruibilità adatto a principianti ed esperti con un target di utenti in prevalenza ragazzi.

Quello che nascerà a Lissone sarà uno skatepark di ultima generazione: uno spazio progettato per essere inclusivo. Non è infatti previsto l’utilizzo di recinzioni o barriere, e l’intera struttura verrà integrata nello spazio urbano e nel verde, liberamente accessibile a chi vorrà praticare questo sport e divertirsi in totale sicurezza. 

In fase progettuale è stato considerato anche il ruolo delle essenze arboree presenti nell’area verde oggetto dell’intervento, che creeranno aree ombreggiate e zone riposo.

Rampe, elementi rimovibili e naturali andranno a caratterizzare la struttura che sarà realizzata in cemento colorato; le sistemazioni del contesto faranno uso di materiali naturali (gabbioni di rocce naturali) con un accurato uso del verde di progetto a integrazione di quello esistente.