La pista ciclabile sul lungomare di Ostia

Dal porto turistico alla Cristoforo Colombo, la pista ciclabile corre ora lungo il mare dopo il rinnovamento dei tratti esistenti e il completamento del percorso, realizzati con le speciali resine di Cebic.

L’intervento di cui parliamo consiste nella realizzazione della pista ciclabile sul lungomare di Ostia Lido, lungo circa 4,2 km, in modo da costituire la naturale prosecuzione di un tratto di pista già esistente ed oggetto di lavori di rinnovo. In tale modo si viene a creare un percorso ciclabile dalla lunghezza complessiva di circa 6 km che dal porto turistico, situato ad Ostia ponente, si snoda ininterrottamente fino allo sbocco della via Cristoforo Colombo che conduce a Roma.

Il percorso ciclabile preesistente è interamente realizzato in sede propria, bidirezionale, affiancato da una fascia riservata ai pedoni di larghezza variabile complanare alla ciclabile; la fascia pedonale si sviluppa internamente, verso il mare e gli ingressi agli stabilimenti, lasciando la pista ciclabile sul fronte strada.

La pavimentazione della pista ciclabile ha comportato la stesura a rullo, sullo strato di usura, di un fondo ancorante a base di resine acriliche e la stesura di tre mani di rivestimento con effetto plastico-caucciù a basso spessore a base di speciali resine poliacriliche in emulsione, cariche minerali e farine di quarzo per pavimentazioni sportive outdoor, di produzione Cebic Urban Design.

Il tutto è completato dal disegno e posa in opera della necessaria segnaletica orizzontale e verticale sia sulla pista che sulle carreggiate interessate dai lavori.

Il progetto è stato redatto dall’arch. Nicola De Bernardini e i lavori, diretti dal geom. Raffaello Freda, sono stati completati nello scorso settembre.

(Notizia a cura di Cebic Urban Design Srl)