Campus sportivo al polo scolastico di Maiolati Spontini

Un progetto del 2012 che arriva al suo quarto stralcio di lavori, con il campus sportivo del polo scolastico MICS di via Venezia a Moie di Maiolati Spontini, in provincia di Ancona. All’inaugurazione era presente Roberto Mancini, CT della Nazionale di calcio.

È stato consegnato alla scuola e alla cittadinanza il quarto stralcio del polo scolastico, il campus sportivo e palestra a Moie di Maiolati Spontini. 

All’inaugurazione era presente il CT della Nazionale di calcio Roberto Mancini, che ha dialogato con gli studenti della scuola sul tema “Lo sport nella scuola”.

Hanno partecipato al taglio del nastro, tra gli altri, il sindaco di Maiolati Spontini Tiziano Consoli e il dirigente scolastico Vincenzo Moretti.

Il campus sportivo di Maiolati Spontini comprende un campo da gioco, idoneo per il basket e la pallavolo, oltre spogliatoi e infermeria. Il costo complessivo dell’intervento è stato di 2 milioni e 600 mila euro, di cui 1 milione e 287 mila finanziati dalla Regione e il restante 1 milione e 313 mila attinto dai fondi comunali. 

La palestra del campus sportivo di Maiolati Spontini potrà essere utilizzata, al di fuori degli orari scolastici, anche da associazioni sportive del territorio.

I lavori per la scuola di via Venezia sono iniziati nel 2012: ne abbiamo parlato qui, all’avvio dei lavori del quarto stralcio.

Dopo la palestra e il campus sportivo, nel polo scolastico di Maiolati Spontini è previsto il completamento della scuola secondaria con ulteriori aule, spazi di servizio e laboratori musicali. Quest’ultimo stralcio sarà concluso a luglio 2023.

Il campus sportivo al polo scolastico a Moie di Maiolati Spontini

Sono stati realizzati un campo da gioco, gli spogliatoi e l’infermeria. 

La zona sportiva coperta si estende su una superficie di circa 620 metri quadrati e ospita un campo da basket e da pallavolo regolamentare, con un’altezza di 8 metri. Lo spazio potrà essere suddiviso in due palestre più piccole attraverso una tenda insonorizzata impacchettabile, a livello della struttura portante del solaio di copertura, per consentirne l’uso contemporaneo di più classi. In questo caso ciascuna metà del campo consentirà di ospitare un campo da pallavolo, da utilizzare per allenamento o per le attività sportive scolastiche. 

Al fine di assicurare la massima flessibilità e sicurezza di utilizzo si accederà al campo da gioco sia direttamente dalla scuola, sul lato est.

La palestra del campus sportivo di Maiolati Spontini è dotata di due uscite di sicurezza, a sud-ovest e a nord-est, e comprende anche un blocco per gli spogliatoi e per locali tecnici. 

Gli spogliatoi sono stati raddoppiati in modo che la palestra possa essere utilizzata contemporaneamente da più classi. Tutti gli spogliatoi saranno accessibili e attrezzati anche per persone con ridotta capacità motoria. 

All’esterno sono stati realizzati un campetto da volley e una pista di atletica.

Il progetto dell’intero Campus scolastico è stato redatto da un gruppo di progettazione, vincitore del concorso, con a capo l’architetto Nazzareno Petrini

Le ditte che hanno realizzato la palestra sono R.t.i. Graziano Belogi srl, Marchegiani impianti srl e Gagliardini srl.