Maiolati Spontini (An): al via la costruzione della palestra della scuola di Moie

Consegnati i lavori della palestra, quarto stralcio del polo scolastico di via Venezia, dopo l’adeguamento del piano di sicurezza ai protocolli e alle norme dettati dall’emergenza sanitaria.

In frazione Moie, nel comune di Maiolati Spontini in provincia di Ancona, procede la realizzazione del polo scolastico di via Venezia, con l’avvio dei lavori del quarto stralcio che comprende una palestra con campo da basket e campo da pallavolo.

DCIM100MEDIA

Il costo complessivo dell’intervento è di 2 milioni e 600 mila euro, di cui 1 milione e 287 mila finanziati dalla Regione e il restante 1 milione e 313 mila attinto dai fondi comunali. La gara d’appalto, espletata nel 2019 dall’Ufficio Tecnico comunale con l’architetto Nicla Frezza, ha visto l’affidamento dei lavori al RTI con capogruppo la ditta Graziano Belogi srl (Marchegiani Impianti srl e Gagliardini srl).

Con lo sblocco del settore dell’edilizia e dopo aver attuato l’adeguamento del piano di sicurezza ai protocolli e alle norme per il contenimento del contagio da Covid-19, l’azienda incaricata ha ora la possibilità di portare avanti i lavori, approfittando del fermo scolastico per ridurre i disagi. La conclusione è prevista per il mese di luglio 2021.

Pianta della palestra (clicca per ingrandire).
Pianta della palestra (clicca per ingrandire).

 La palestra, non solo per la scuola

La zona sportiva sarà una superficie di circa 620 metri quadrati, in grado di ospitare un campo da basket delle dimensioni di 28 metri per 15, con le relative fasce di rispetto e un campo da pallavolo regolamentare, con un’altezza di 8 metri. Lo spazio potrà essere suddiviso in due palestre più piccole attraverso una tenda insonorizzata impacchettabile, a livello della struttura portante del solaio di copertura, per consentirne l’uso contemporaneo di più classi. In questo caso ciascuna metà del campo consentirà di ospitare un campo da pallavolo, da utilizzare per allenamento o per le attività sportive scolastiche.

moie-palestra-banner

 Flessibilità e sicurezza

Al fine di assicurare la massima flessibilità e sicurezza di utilizzo si accederà al campo da gioco dalla scuola, sul lato est, attraverso un filtro con caratteristiche di resistenza al fuoco, che separa i compartimenti destinati alle diverse attività e dall’esterno, attraverso percorsi separati per i giocatori e i visitatori.

I giocatori potranno entrare al campo attraverso il corridoio di distribuzione degli spogliatoi mentre i visitatori potranno accedere attraverso un atrio vetrato, posizionato tra il volume degli spogliatoi e il filtro che li separa dalla scuola. La palestra è dotata di altre due uscite di sicurezza, a sud-ovest e a nord-est.

 L’opera prevede anche la realizzazione di un blocco per gli spogliatoi e per locali tecnici. Con l’aumento della superficie della palestra, e il suo utilizzo anche in orari extra-scolastici, è stato necessario richiedere un aumento degli spazi da adibire a spogliatoi e aree di servizio. Tutti gli spogliatoi saranno accessibili e attrezzati anche per persone con ridotta capacità motoria.

 Un po’ di storia

I lavori per la scuola di via Venezia sono partiti con un primo stralcio concluso nel 2012, con il trasferimento della scuola primaria. A seguire, nel 2015 è stata trasferita la scuola secondaria. Nella primavera del 2019 è stato concluso il terzo stralcio con l’ingresso, l’auditorium e la biblioteca comuni alle due scuole.

Dopo la palestra, il progetto preliminare complessivo prevede il completamento della scuola secondaria con ulteriori aule e laboratori, servizi igienici, un’infermeria e spazi di servizio.