I Maestri del Paesaggio edizione 2022

Si svolge a Bergamo dall’8 al 25 settembre il nuovo appuntamento con il Landscape Festival, l’evento dedicato alla promozione della cultura del paesaggio giunto al suo dodicesimo anno di vita.

(foto BG/Sport&Impianti)

Ideato nel 2011 dall’associazione senza scopo di lucro Arketipos, è nato come evento aperto a un ampio pubblico nella cornice storica di Bergamo Alta e si è sviluppato negli anni grazie al forte impegno del Comune di Bergamo. Oltre 10 edizioni annuali hanno portato il Landscape Festival a essere riconosciuto come un evento unico in Italia e all’avanguardia in Europa per visione, contenuti e format esperienzale.

Il concept dell’evento è quello di offrire uno spazio fisico e una possibilità̀ di racconto a chi ha realizzato concretamente i progetti più stimolanti fondati sulla visione della centralità dell’uomo, della comunità e della città nella progettazione del paesaggio e delle possibili soluzioni per la sua tutela.

Il Festival è dedicato ai Maestri del Paesaggio, ovvero a coloro che hanno evidenziato le strade ideali per la rigenerazione delle nostre città e del nostro territorio e dimostrato come concretamente siano percorribili per poter costruire un futuro sostenibile.

Il Landscape Festival si propone di promuovere una cultura del paesaggio a partire dalla convinzione che il paesaggio è un concetto dinamico, frutto dell’interazione virtuosa tra uomo e ambiente naturale.

Il Festival offre così innumerevoli possibilità di comprendere le prospettive che consentono di progettare e costruire luoghi in cui vivere bene tenendo conto dell’evoluzione delle tecnologie, della forma della vita economica e sociale, della nostra storia come comunità.

Mapei al Landscape Festival 22

Green Square è l’allestimento che trasforma Piazza Vecchia in uno straordinario giardino. Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio ripensa, di anno in anno, la città come un luogo diffuso di natura e bellezza e design e la piazza viene trasformata da un architetto paesaggista coerentemente con il focus della manifestazione.

Mapei partecipa all’edizione 2022 del Landscape Festival – I maestri del Paesaggio, nella duplice veste di Main Partner e fornitore.

Il progetto Green Square 2022, opera dell’architetto paesaggista Cassian Schmidt (nella foto dal sito imaestridelpaesaggio.it), è nato con l’intento di recuperare l’antico paesaggio che circondava la città di Bergamo: la foresta ripariale, sistema complesso e dinamico che circondava l’area sulla fertile pianura padana lungo il fiume Po, l’elemento più caratteristico del paesaggio lombardo. Il percorso riprende questo ecosistema in parte perduto: isole naturali che riempiono Piazza Vecchia, attraversata dal fiume Po, con sorgente nel battistero di Bergamo. Per consentire il passaggio e l’immersione in questa opera d’arte a cielo aperto, un vialetto in pietra posato con Mapestone Gr-Eco (una malta premiscelata a base di fibre naturali di origine vegetale tra i cui componenti spicca la fibra di mela) percorre tutta l’installazione, offrendo al visitatore un’esperienza immersiva all’interno della foresta ripariale.

(Notizia a cura di Mapei Spa).