A Milano la Salomon Running 2022

Domenica 2 ottobre si svolge l’undicesima edizione della competizione di urban trail suddivisa nelle tre gare Smart, Fast, e Top.

La collina del Parco Industria ex Alfa Romeo (immagini dall’edizione 2021).

Oltre 3.000 iscritti sono pronti a percorrere le strade milanesi tra City Life e la Montagnetta di San Siro in una delle tre gare della Salomon Running Milano 2022.

La Salomon Running Milano, che è giunta alla sua 11ma edizione, è stato il primo Trail urbano in Italia nella storia. Fin da subito è stato un evento all’avanguardia, iniziatore di una tendenza che oggi coinvolge decine di migliaia di trail runner. La prima data, il 9 ottobre 2011, ha segnato una vera e propria svolta nel movimento del trail italiano: una gara off-road tra le vie del capoluogo lombardo, i suoi parchi e i suoi monumenti, un trail dinamico e tutto da scoprire sia per gli appassionati di Road Running che per gli amanti del Trail.

Le sue caratteristiche salite e discese in città, con gradini, scalinate, dalla Montagnetta di San Siro all’Arena Civica, fino al Parco Sempione e al Monte Stella, per arrivare nel 2015 a includere nel percorso anche la Torre Allianz con i suoi 557 scalini, hanno visto crescere il numero degli iscritti nelle differenti edizioni fino ad arrivare a oltre 5.000 partecipanti nel 2016, anno in cui la competizione ha proposto un format su tre distanze.

Quest’anno vengono riproposte le due gare non competitive Smart (10 km) e Fast (15 km), e la Top competitiva da 21 km, con partenza da City Life e villaggio atleti al Velodromo Vigorelli, dove sarà collocato il traguardo.