A Catania parte la rigenerazione urbana in via Toledo

È in pubblicazione la gara di appalto del Comune di Catania per la rigenerazione urbana di via Toledo con la trasformazione di un’area inutilizzata in uno spazio sportivo e di svago: le offerte andranno presentate entro il 12 ottobre.

A Catania, in quartiere Angelo Custode, sarà presto avviata la rigenerazione urbana di via Toledo: entro fine anno è prevista l’apertura del cantiere che permetterà di realizzare uno spazio sportivo e di svago dove ora sorge un’area inutilizzata.

Le offerte saranno presentate entro il 12 ottobre: per l’intervento di recupero sono stati stanziati 1.240.000 euro (967 mila euro la base d’asta della gara d’appalto).

L’Amministrazione Comunale attingerà ai fondi comunitari del Pon Metro. 

La rigenerazione urbana di via Toledo è un obiettivo che rientra nell’ambito del piano Spazio e Sport che sta interessando numerose aree e piazze di Catania, per il recupero ambientale di aree urbane degradate da destinare all’ inclusione sociale.

Rigenerazione urbana di via Toledo a Catania: il progetto

Elementi principali del progetto sono la creazione di due campetti di calcio polivalenti in erba sintetica al posto di quello preesistente in terra battuta, ormai in condizioni pessime, e la demolizione dell’ex scuola in disuso, più volte vandalizzata e priva degli infissi perimetrali esterni.  

Al posto dell’immobile sorgerà un playground con una vasta area attrezzata per il gioco dei bambini e uno spazio adibito al fitness, con arredi per favorire la socializzazione di ragazzi e famiglie.

La zona sarà dotata di arredi intelligenti, panchine e tavoli con la presa della corrente per ricaricare i device elettronici tramite porte USB e connessione wireless.

Verranno installati lampioni fotovoltaici di ultima generazione a basso impatto ambientale e due stazioni di ricarica monopattini e bici elettriche, allo scopo di incentivare una mobilità alternativa sostenibile. 

Il progetto è coerente con il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) del Comune di Catania, il cui obiettivo principale consiste nella definizione di una strategia programmatica per una riduzione delle emissioni di CO2.