A Trentola Ducenta (Caserta) il Parco Giochi diventa inclusivo

Nel nuovo Parco del Comune di Trentola Ducenta, in piazza Pertini, la SAMA srl ha realizzato le pavimentazioni antitrauma in corrispondenza delle diverse aree di gioco; fornito e posato diverse attrezzature ludiche e riqualificato l’area a verde del parco.

L’idea progetto nasce dalla considerazione che a Trentola Ducenta, come in tante altre realtà locali, i parchi gioco esistenti sono stati pensati per un “bambino tipo” e vengono solitamente attrezzati con strutture standard, senza tener conto dei possibili utilizzatori del parco. Nell’esistente area giochi di Piazza Pertini, non erano presenti attrezzature ludiche inclusive e, tali premesse, unite all’assenza sull’intero territorio comunale di un parco giochi inclusivo, hanno fatto propendere l’Amministrazione Comunale per la riqualificazione del parco giochi che diventa il primo parco inclusivo non solo del territorio comunale ma dell’intero Agro Aversano, un parco dove tutti i bambini possono esercitare il loro diritto al gioco.

L’area giochi oggetto dell’intervento ha una configurazione triangolare non regolare e si sviluppa per una superficie di circa 1.400 mq, di cui 200 mq sono stati destinati al nuovo parco giochi inclusivo e la restante parte alla riqualificazione dell’area a verde.

Il parco è stato suddiviso in varie zone giochi, al fine di consentire un accesso facilitato per gli utenti in sedia a rotelle e una maggiore sicurezza negli spazi circostanti le attività ludiche. Le cinque zone giochi sono state differenziate sia nei colori delle pavimentazioni che nelle installazioni delle attrezzature, in modo da stimolare il più possibile lo sviluppo cognitivo, sensoriale, uditivo e motorio dei piccoli utenti e favorire la condivisione in un’ottica di inclusività.

La pavimentazione delle piazzole giochi, nel rispetto della vigente normativa in materia, è stata realizzata su supporto in cemento drenante, con gomma colata in opera di spessore idoneo alle altezze di caduta dei giochi posizionati ed è formata da un primo strato di granulo SBR colore nero ed un secondo strato di EPDM in diverse colorazioni. La pavimentazione è stata inoltre arricchita da varie grafiche.

La pavimentazione dei vialetti è stata realizzata con un massetto in calcestruzzo drenante colorato.

Nell’ambito dell’intervento, SAMA ha fornito e posato le seguenti attrezzature ludiche:

  • Una struttura a torri multiple con ponte inclinato, porta i bambini dall’uno all’altro lato e la presenza della rampa per accedere alla torretta scivolo consente la massima fruibilità;
  • Una giostra girevole inclusiva per utenti in sedia a rotelle dove Il design a livello del suolo rende la giostra accessibile a tutti e le panche offrono una rotazione anche da seduti;
  • Un’altalena a due posti con un seggiolino per disabili e un seggiolino a tavoletta;
  • Due giochi musicali, pannelli utili per il gioco e per l’apprendimento logico – musicale;
  • Un gioco a molla inclusivocon schienale alto per supporto della schiena e sagoma in polietilene estruso. Il comodo supporto per la schiena, i pannelli laterali e le impugnature per i piedi assicurano un buon supporto e una guida sicura, rendendo questo gioco ideale per i bambini con scarsa coordinazione o disabilità fisiche;
  • Un gioco dei tubi parlanti realizzato con elementi di sostegno in tubolare inox e campane con margherita in polietilene. Le due campane con margherita forellata sono collegate da un tubo sotterraneo che fa passare il suono da una parte all’altra. Questo gioco favorisce la condivisione tramite il gioco di gruppo.

L’area a verde del parco inoltre è stata oggetto di una notevole riqualificazione mediante il completo rifacimento del prato, è stato inoltre realizzato un nuovo impianto di irrigazione.

I lavori, iniziati a ottobre 2021, sono stati completati nel maggio 2022.

(Notizia a cura di SAMA Srl).