Inaugurato nelle Dolomiti Friulane il nuovo “Percorso Sensoriale Natura”

Adatto a tutte le età, consente di scoprire i segreti e le particolarità dei boschi delle Dolomiti attraverso il gioco e l’attività motoria, in tutte le stagioni, coinvolgendo i 5 sensi.

legnolandia percorso sensoriale natura

Il percorso sensoriale si sviluppa su una lunghezza di 600 metri lungo il “Sentiero dei Bambini” a Forni di Sopra (Ud) e comprende 20 stazioni dove gli utenti possono interagire a stretto contatto con la natura. Le attrezzature, ben integrate con l’ambiente circostante, sono fruibili in un divertente cammino, attento e consapevole, alla ricerca di sensazioni dimenticate. La vicinanza con la natura è costante grazie al materiale con cui è stato creato il percorso: il legno, la materia prima più rinnovabile e naturale al mondo.
Lungo il Percorso Sensoriale Natura, realizzato da Legnolandia, è possibile imparare a riconoscere gli alberi e la magia della fotosintesi, utilizzare uno xilofono naturale in legno, superare un percorso camminando scalzi per ritrovare le sensazioni dimenticate, riconoscere le essenze alpine mediante l’olfatto, scoprire ed imitare in diverse forme l’abilità degli animali, e molto altro. Il tutto è spiegato in appositi pannelli didattici illustrativi dedicati, con istruzioni sulle attività da svolgere.


Il nuovo percorso ludico didattico è stato finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Friuli V.G. e commissionato dalla locale Pro Loco in collaborazione con il Comune. Il Percorso Sensoriale Natura è inserito nel più ampio progetto “Ecomuseo Fornese” che comprende otto tappe ed include anche un Orto Botanico per la divulgazione dell’educazione ambientale e la didattica botanica.
Nella sua realizzazione, Legnolandia ha utilizzando principalmente legno, il materiale da costruzione più rinnovabile al mondo, ricavato a “Km. zero” da foreste certificate PEFC® e lavorato utilizzando energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili.

(Notizia a cura di Legnolandia Srl)