Genova Call for Innovation: i vincitori

I 6 progetti innovativi che hanno vinto “Verso The Ocean Race – Call For Innovation, lo sport nella Blue Economy” saranno finanziati e realizzati dal Comune di Genova.

Call for Innovation Genova

Sei giovani aziende italiane hanno proposto idee innovative e progetti all’interno dell’avviso “Verso The Ocean Race – Call For Innovation, lo sport nella Blue Economy” a Genova.

La Call For Innovation – Lo sport nella blue economy a Genova si è rivolta alle realtà che propongono soluzioni innovative relative alla blue economy, nella cornice dei valori dell’iniziativa The Ocean Race e degli sport del mare.

Le parole chiave per accedere al bando indetto la scorsa estate erano: uso ottimale alle risorse; partecipazione degli sportivi alla salvaguardia dell’ambiente; uso di energie rinnovabili e riduzione dell’impatto dei materiali utilizzati.

46 i soggetti partecipanti, di cui il 37% provenienti dalla Liguria e il 63% dal resto del Paese: il 54% delle proposte arrivava da start up innovative e 28 soluzioni riguardavano il benessere, l’accessibilità e la fruibilità del mare. Altre erano rivolte a materiali di riuso, design e vocazione sociale che si legano alla blue economy.

A vincere sono state 6 idee di giovani aziende e start up, ritenute maggiormente sostenibili nella cornice dei valori dell’iniziativa “The Ocean Race” e degli sport del mare. 

Siamo molto soddisfatti di questo risultato, che testimonia la capacità di fare rete e di intercettare innovatori a livello nazionale”, ha dichiarato l’assessore al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca del comune di Genova, Francesco Maresca. “I fondi disponibili, circa 800.000 euro, ci consentono di finanziare solo una parte delle soluzioni che abbiamo esaminato, ma tuttavia queste imprese e queste idee costituiranno, per il Blue District, un capitale promettente sul quale lavoreremo anche in futuro, con altri strumenti e che coinvolgeremo nell’ambito dell’ecosistema”. 

La Call for Innovation ha rappresentato un risultato di grande rilevanza per la città di Genova, poiché ha dimostrato la capacità del nostro Blue District di giocare un ruolo fondamentale non soltanto come luogo di ascolto sui temi della sostenibilità e dell’innovazione, ma anche come catalizzatore di progettualità di impresa ad alto valore innovativo”: così è intervenuto l’assessore all’Urbanistica, Demanio Marittimo, Sviluppo economico, Lavoro e Rapporti sindacali Mario Mascia.

Nel dettaglio le soluzioni vincitrici dell’iniziativa Call for Innovation a Genova

 “WSense”, pioniera delle reti sottomarine e dell’Internet of Underwater Things, ha ideato “GRETA” una rete wireless sottomarina per connettere le mute dei sub durante le manifestazioni sportive, realizzare sistemi di chat sottomarine e visite dei siti sottomarini. La soluzione, integrabile con i sistemi esistenti e con approccio “open data” include un progetto di “citizen science” per il raggiungimento degli SDG13 (l’obiettivo di sviluppo sostenibile che riguarda l’azione per il clima, ovvero uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite).

“Northern Light” ha proposto “EcoracerOD, il primo monotipo riciclabile al mondo”, realizzando uno scafo interamente riciclabile a fine vita, grazie ad un composito denominato rComposite, brevettato dalla startup innovativa, che, grazie all’utilizzo di matrici termoplastiche, fibre naturali o riciclate e il core Atlas HPE riciclabile, garantisce il riciclo totale delle materie utilizzate a fine vita dello scafo. La barca sarà destinata a due usi: la regata nei circuiti monotipo, e la scuola vela per circoli nautici.

“Swim Lift” ha presentato “Più mare per tutti, l’assistente al nuoto per spiagge inclusive e per percorsi guidati in mare”. La soluzione consiste nella traslazione di una soluzione già brevettata per le piscine e, tenendo conto delle particolarità del settore marino, consente di posizionare uno ski-lift in acqua, per consentire il movimento a persone con disabilità.

“GS4C” ha presentato “S.A.S. Project – Safe, Accessible and Sustainable”, una barca a vela foiling, per atleti paralimpici, con controllo di volo assistito, progettata per essere prodotta in materiali sostenibili e riciclabili. 

“Moebeus” ha presentato “TOUR4BLUE”, una piattaforma digitale che seleziona aggrega e rende fruibili offerte turistiche e prodotti per vivere gli sport d’acqua, il mare e la costa in modo sostenibile.

Ultima proposta per la Call for Innovation di Genova è di “OCEANHIS” che ha presentato “BLUE BOX” (questo progetto non sarà integralmente finanziato e verrà rimodulato per permetterne la partecipazione all’Innovation Village) che si basa sull’utilizzo di una “Blue Box OceanHis”, facilmente installabile a bordo, strumento IOT connesso, che permette di rilevare tramite sensori i parametri fondamentali per il monitoraggio dello stato di benessere del mare, come temperatura, salinità, conducibilità, clorofilla, alghe blu, ossigeno, 

Prosegue il percorso verso Ocean Race. L’ interesse manifestato in tutta Italia, il numero di proposte pervenute e la qualità delle soluzioni vincitrici dimostrano la validità del processo, fortemente voluto dal Comune e sostenuto dai propri partner. Fondazione resterà al fianco del Comune anche nel 2023, e ringrazia l’Amministrazione e gli Uffici per il grande lavoro svolto, con entusiasmo, dedizione e competenza”, ha dichiarato Fondazione Carige.

Le imprese selezionate per Call for Innovation a Genova saranno seguite da Job Centre SRL, società a socio unico Comune di Genova, soggetto gestore del Genova Blue District e soggetto attuatore del progetto “Verso Ocean Race. Innovazione, Sostenibilità, Impresa” e da I3P – Incubatore del Politecnico di Torino – S.C.p.A. 

Le start up verranno accompagnate in un percorso personalizzato di accelerazione e nella modulazione della comunicazione e dei dimostratori che animeranno l’Innovation Village, durante la The Ocean Race The Grand Finale del Giugno 2023. 

Ad ogni proposta è stato chiesto, durante la fase di applicazione, un primo piano di azione per dare la massima efficacia ed impatto alla presenza all’Innovation Village con l’obiettivo di raggiungere partner e investitori ed aprirsi a nuovi mercati e visitatori. Su questi presupposti, anche con il team di The Ocean Race, si lavorerà per dare massimo risalto ed integrazione anche agli altri eventi del villaggio “Ocean Live Park” che sarà allestito nel nuovo Waterfront di Levante ed all’interno del quale sarà situato l’Innovation Village.

Il Genova Blue District e la Call For Innovation a Genova

Nel giugno 2023, per la prima volta nella storia della regata, la The Ocean Race, The Grand Finale, nel mediterraneo, sarà a Genova.

Durante i 10 giorni della The Ocean Race, Genova The Grand Finale, sarà organizzato un Innovation Village, per mostrare e far fare esperienza delle soluzioni sostenibili individuate.

L’avviso “Verso The Ocean Race – Call For Innovation, lo sport nella Blue Economy” è stato finalizzato alla ricerca, applicazione e diffusione di soluzioni sostenibili nella cornice dei valori dell’iniziativa The Ocean Race e degli sport del mare. Altri dettagli qui.