Barletta, partono i lavori al Lello Simeone

Sulla base del progetto datato 2021, sono partiti i lavori di risanamento e ristrutturazione degli spazi sportivi e ricreativi del Lello Simeone, al servizio delle associazioni e delle scuole.

Barletta centro sportivo Lello Simeone

A metà gennaio sono partiti i lavori di ristrutturazione dell’impianto sportivo Lello Simeone di Barletta, che ospita circa 12 mila metri quadrati destinati alla pratica sportiva, con un campo da calcio a 11, una pista ciclistica o velodromo, spogliatoi e spazi di verde attrezzato.

L’intervento si inserisce nel finanziamento del programma regionale di rigenerazione urbana di cui alla legge regionale 21/2008. Il progetto è stato candidato perché coerente con gli obiettivi fissati dalla macrostruttura OT9 – inclusione sociale e lotta alla povertà.

Il progetto di risanamento è una visione molto ampia del concetto di impianto sportivo e punta a rendere il Lello Simeone un impianto moderno, rispettoso dell’utenza diversamente abile e pienamente funzionale, ampliando la rosa delle possibilità offerte al suo interno e rimodellando le funzioni pregresse, per una contestualizzazione della struttura nel moderno contesto storico.

Così il Lello Simeone di Barletta diventerà nelle prospettive del progetto un Parco sportivo del benessere urbano, con una connessione continua di tutte le aree dedicate ai diversi momenti di gioco, sport, relax e benessere, capace di integrare i diversi target di persone, diventando luogo di inclusione.

È prevista l’illuminazione del complesso e delle aree esterne al velodromo e intorno a esso.

Il progetto di riqualificazione del Lello Simeone di Barletta

Dopo i lavori di ristrutturazione, nel complesso sportivo di Barletta saranno presenti:

  • Un campo di calcio
  • Spogliatoi per atleti e giudici
  • Magazzini
  • Spazi per il primo soccorso e le visite mediche
  • Pista Pietro Mennea per jogging e roller
  • Area workout
  • Locali attrezzati
  • Bagni per disabili

Il progetto finale prevede l’esistenza di un solo spazio multifunzionale coperto, realizzato ex-novo, per favorire un più agevole svolgimento delle attività sportive e garantire una struttura edilizia con requisiti qualitativi ottimali.

Al posto del blocco spogliatoi che sarà rimosso, in prossimità del passaggio al velodromo, è prevista una pista per corsa, jogging e roller; al centro del manto in resina sarà apposta una gigantografia di Pietro Mennea a sei colori.

Il Lello Simeoni di Barletta diventerà una vera e propria palestra a cielo aperto integrata nel verde, dove ci sarà spazio per un’area di street fitness con attrezzature fisse per attività ginniche, con city bike per normodotati e disabili.

La pavimentazione antitrauma ospiterà un doppio semi-campo da basket con due canestri, a pianta semicircolare. Uno spazio di defaticamento sarà adiacente alla zona ludica per bambini: la vicinanza delle due aree è pensata per favorire in contemporanea il gioco e la pratica sportiva di genitori, nonni e figli o nipoti.

Al posto del blocco spogliatoi che sarà rimosso, in prossimità del passaggio al velodromo, è prevista una pista per corsa, jogging e roller; al centro del manto in resina sarà apposta una gigantografia di Pietro Mennea a sei colori.

Al campo da calcio esistente, interno al velodromo, attualmente in terra battuta sarà posizionato un nuovo manto erboso.

Nel progetto non sono inclusi lavori alla pista di atletica, ma il Sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, ha dichiarato che “negli sviluppi degli interventi a beneficio del Lello Simeone si punterà anche a valorizzare e rifunzionalizzare il tracciato del velodromo, unico sul territorio regionale e tra i pochi ancora esistenti in Italia. L’Amministrazione comunale, in contatto con la Federazione Ciclistica nazionale, sta riservando la massima cura nell’intercettare le risorse, pianificare e realizzare ogni ulteriore, idonea soluzione migliorativa affinché l’impianto, moderno e fruibile per il movimento agonistico della specialità di riferimento, possa dare impulso allo sport”.