Romagnano Sesia (No): adeguamento del campo di calcio

La riqualificazione del campo di calcio di Romagnano Sesia, in provincia di Novara, ha l’obiettivo strategico di potenziare il ruolo del centro sportivo all’interno della realtà locale, favorendo un utilizzo più intensivo del campo stesso.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 349
campo di calcio a Romagnano Sesia

Nell’ambito degli interventi di valorizzazione del proprio territorio, il Comune di Romangnano Sesia ha delineato tra le proprie priorità l’adeguamento funzionale dell’impianto sportivo comunale, con la sostituzione del manto e la riqualificazione del campo di calcio in erba sintetica.

L’Impianto si sviluppa su un’ampia area recintata di 13.680 mq interamente dedicata alla pratica sportiva, incentrata sul campo da calcio a 11 in erba sintetica dotato di tribuna coperta per 200 spettatori.

Nell’area sono compresi un campo da tennis outdoor in terra rossa e una palestra per fitness e aerobica, oltre agli spogliatoi, servizi e un bar con annesso Circolo Ricreativo dedicato agli sport minori e alle attività comunitarie.

L’obiettivo strategico prioritario individuato con le Società sportive era quello di potenziare il ruolo del centro sportivo come attrattore ed erogatore di servizi per la realtà locale. In quest’ottica è apparso prioritario favorire un utilizzo più intensivo del campo da calcio in erba sintetica al fine di soddisfare le molte richieste d’uso e favorire l’attività agonistica.

La società calcistica del Comune di Romagnano Sesia è l’Associazione Sportiva Dilettantistica Romagnano Calcio. Negli ultimi decenni la prima squadra maschile ha militato nei campionati di Seconda Categoria, Prima Categoria e Promozione, mentre la prima squadra femminile ha militato principalmente nei campionati di Serie C e Serie A2/Serie B, vincendo anche tre edizioni della Coppa Piemonte.

A partire dalla fine degli anni Novanta l’attività dell’associazione ha tra i suoi obiettivi principali lo sviluppo e il consolidamento del settore giovanile, sia a livello maschile che femminile.

Al fine di consentire il corretto svolgimento delle attività agonistiche ed ottemperare alle osservazioni pervenute dalla L.N.D. per la ri-omologazione del campo l’Amministrazione Comunale, con lo scopo di reperire le disponibilità economiche necessarie alla realizzazione dell’intervento, ha candidato il progetto al Bando Sport e Periferie 2018 ottenendo l’ammissione al finanziamento per un contributo pari al 60% dell’importo complessivo del Quadro Economico di progetto.

Il restante 40% è stato finanziato attraverso un mutuo con l’Istituto per il Credito Sportivo nell’ambito del Protocollo d’ intesa ANCI-ICS iniziativa Sport Missione Comune 2019.

L’iter progettuale, successivamente all’approvazione di livello comunale e ministeriale, ha visto l’ottenimento del parere favorevole in linea tecnico-sportiva da parte del CONI-Comitato Regionale Piemonte e si è concluso con il rilascio del parere preventivo favorevole da parte della FIGC-LND per l’omologazione del campo fino alla categoria Eccellenza. L’inaugurazione è avvenuta il 16 settembre 2022.

Rendering di progetto del campo di calcio di Romagnano Sesia (No)

I lavori al campo di calcio di Romagnano Sesia (No)

Preliminarmente i lavori hanno riguardato la rimozione e smaltimento del manto in erba artificiale esistente attraverso l’utilizzo di manodopera specializzata e macchinari specifici, con l’obiettivo di separare l’intaso di stabilizzazione in granuli di gomma dal manto in erba artificiale e facilitare le attività di smaltimento del materiale rimosso.

È stato quindi adeguato il sottofondo esistente che, vista l’ottima capacità drenante del pacchetto precedentemente realizzato, è stato sottoposto ad un primo intervento di erpicatura ed arieggiameto con conseguenti operazioni di movimentazione, sterro e riporto del terreno, al fine di correggere gli avvallamenti presenti e ristabilire le corrette pendenze per il deflusso delle acque passando da una pendenza esistente dello 0.63% ad una pendenza di progetto pari a 0.5%.

Successivamente si è provveduto alla stesa di uno strato di graniglia di pezzatura 1,2/1,8 mm per uno spessore di 4 cm, ed infine alla stesa di uno strato di sabbia da 0,2/2,0 mm per uno spessore di 3 cm debitamente livellato e rullato per la successiva posa del nuovo manto in erba artificiale.

Contestualmente è stato adeguato il sistema di drenaggio, completato con una nuova canalina perimetrale in cls con griglia antitacco.

Nel rispetto del regolamento LND Standard che prevede una dimensione del campo per destinazione pari a 2,5 m sui lati lunghi e 3,5 m sui lati corti, è stato necessario ridefinire le dimensioni del rettangolo di gioco, restringendolo sia in larghezza che in lunghezza.

Pertanto, con l’inserimento della nuova canalina perimetrale che delimita il limite esterno della fascia del campo per destinazione, il nuovo rettangolo di gioco ha assunto le misure di 99,20 x 57,70 m, sufficienti per l’ottenimento dell’omologazione alla categoria Eccellenza (sfruttando la tolleranza del 4% sulla dimensione 100×60).

Le dimensioni complessive del campo di calcio di Romagnano Sesia, comprensive della fascia di campo per destinazione, sono dunque pari a 106,20 x 62,70 m.

Il nuovo manto sintetico del campo di calcio a Romagnano Sesia

La superficie di gioco è stata completata con la posa di un nuovo sistema sintetico Certificato, conforme al Regolamento LND Standard.

Il manto di altezza 52 mm ̬ costituito da un monofilo quadricolore, intasato per stabilizzazione con sabbia silicea omologata, lavata, sferoidale, di granulometria 0,50 Р1,25 mm, conforme ai requisiti imposti dal regolamento L.N.D., fornita nella quantita? necessaria a formare il primo strato per zavorrare il manto su tutta la superficie.

L’intaso prestazionale è in gomma nobilitata colorata, di granulometria controllata da 0,5 a 2,5 mm, ricavata dalla macinazione di gomma selezionata rispondente alle normative vigenti, privo di polvere o parti estranee, ricoperto ed incapsulato con un film di resina poliuretanica vergine, verniciato e nobilitato con pigmenti ecologici ed atossici per ottenere un prodotto inodore e di grande resistenza all’abrasione, conforme ai limiti imposti dalla norma DIN 18035 / 7 sul rilascio dei metalli pesanti e al decreto Ronchi.

L’area esterna al campo per destinazione è stata adeguata mediante la formazione e livellamento di un nuovo strato di sottofondo in sabbia e la successiva installazione di un nuovo manto in erba artificiale ad uso decorativo da 20 mm. La scelta cromatica riprende i colori sociali dell’ A.S.D. Romagnano Calcio, grigio-rosso, rafforzando il senso d’identità e di appartenenza al Club, evidenziando l’area destinata ad attività sportiva e regalando sia agli spettatori che agli atleti un colpo d’occhio estremamente accattivante. 

Per quanto riguarda l’impianto di irrigazione, i 6 irrigatori a cannoncino esistenti sono stati sostituiti con 8 irrigatori a scomparsa dotati di nuovo programmatore a 8 canali con telecontrollo Wi-fi.

La dotazione del campo è stata completata con due nuove porte regolamentari certificate UNI EN 748-2018 e 4 bandierine per il calcio d’angolo.