Un nuovo playground a Turriaco (Go)

Commissionato da Nuova Basket Isonzo e seguito dal Comune di Turriaco, è pronto il playground di Turriaco, impianto polifunzionale situato nell’area sportiva comunale e utilizzabile per baskin, basket e pallavolo.

Turriaco playground
(Immagini di Fabio Bergamasco)

Colorato in nero e arancione, il nuovo playground di Turriaco, in provincia di Gorizia, completa l’area sportiva comunale che comprende la palestra, i campetti di calcio e il pump track.

I lavori del playground sono stati commissionati e seguiti dalla Nuova Basket Isonzo, beneficiaria di un contributo regionale per associazioni, per conto dell’amministrazione di Turriaco.

L’importo complessivo delle lavorazioni è stato di circa 37 mila euro, coperti al 70% dal contributo regionale riferito al bando del 2021 relativo al finanziamento di lavori di straordinaria manutenzione di impianti sportivi.

Il Comune ha concesso alla società sportiva l’uso dell’impianto (che rimane comunque nelle disponibilità di chiunque voglia praticare attività sportiva al di fuori degli orari di allenamento della squadra di baskin) e ha completato con un contributo la quota residua.

Le dotazioni sportive sono state completate grazie alle donazioni della Cassa Rurale del Friuli Venezia Giulia e dell’Uliu Bisiac, oltre che di un privato che ha regalato tabelloni e canestro.

Un intervento che consentirà al baskin e alla società di pallavolo di ampliare i propri spazi, spostando all’esterno la propria attività nei mesi primaverili ed estivi, ma anche di dare l’opportunità ai ragazzi di Turriaco e del circondario di praticare sport in un impianto riqualificato“, ha commentato il vice sindaco Nicola Pieri.

Un luogo moderno e completo sotto il profilo sportivo, “un polo di attrazione per la pratica delle attività sportive” che nel corso degli ultimi anni ha visto la riqualificazione della palestra (ne abbiamo parlato qui), dei campi di calcio a cinque e la trasformazione del fondo del campo di calcio di sfogo con manto sintetico con la nuova pista di pump track.

Il progetto del nuovo playground di Turriaco (Go)

Con i lavori al playground è stata rimessa a nuovo la piastra in cemento, in origine utilizzata per pattinaggio, basket e pallavolo, realizzando un nuovo fondo in asfalto rivestito da resina e dipinto poi in superficie.

Le lavorazioni hanno coinvolto la ditta Spiga di Tolmezzo che ha realizzato l’asfaltatura completa del campo (per un totale di 1000 mq), dando le corrette pendenze per lo smaltimento delle acque meteoriche.

L’impresa P-Team di Padova ha completato l’intervento con la posa di uno strato di resine acriliche e un rivestimento superficiale di resine sintetiche rigide, ottenendo una finitura resistente e durevole anche al passaggio delle carrozzine; il sistema adoperato è il Supersoft di Casali Sport.

Infine, la pista è stata colorata e si sono tracciate le righe per i campi di basket, baskin e pallavolo.

Sono stati scelti i colori nero ed arancione, propri della squadra del Carpe Diem Baskin, spin off della società Nuova Basket Isonzo, ed azzurro, colore di Turriaco.

Lo spazio esterno è stato invece dipinto di rosso.