Aree ludiche e campo da basket a Mappano (To)

Il campo da basket è parte del progetto di riqualificazione delle aree ludiche di via Tibaldi a Mappano, in provincia di Torino. Nuove attrezzature sportive, recinzioni e pavimentazioni per rendere moderni e accessibili gli impianti.

L’intervento proposto dall’Amministrazione comunale di Mappano, in provincia di Torino, nelle aree ludiche di via Tibaldi ha valenza sportiva e sociale: ha identificato la priorità di mettere in sicurezza gli spazi sportivi, migliorando l’accessibilità e fruibilità a favore di utenti diversamente abili, grazie al rifacimento dei percorsi pedonali.

Nel contempo, le dotazioni impiantistiche esistenti sono state ammodernate con nuove tecnologie costruttive e attrezzature di ultima generazione.

Il tutto con l’obiettivo di promuovere la pratica sportiva sul territorio. L’area, situata in prossimità del complesso scolastico e ben inserita nel tessuto urbano residenziale, incentiva lo sviluppo della pratica sportiva destinata a diverse fasce d’età.

L’intervento in via Tibaldi a Mappano: aree ludiche e sportive

Le aree ludiche di via Tibaldi sono collocate in zona sud del comune di Mappano, in direzione Città di Torino, vicino alla scuola secondaria di I Grado. Hanno perciò una funzione strategica nel tessuto urbano, come spazi a servizio delle attività sportive del plesso scolastico e come punto di riferimento per le attività ludiche dei cittadini del quartiere.

Anche per questo la scelta è stata quella di dare libero accesso all’area e agli spazi sportivi, per facilitarne la fruibilità degli utenti. A tal fine sono stati rinnovati i percorsi pedonali realizzando una nuova pavimentazione in autobloccanti, identica a quella usata per i marciapiedi di via Tibaldi, favorendo l’integrazione tra i diversi spazi.

Gli spazi sportivi esistenti nelle aree ludiche di via Tibaldi, che comprendevano il campo da basket e quello di tennis, entrambi in asfalto, erano degradati dalle intemperie e dal trascorrere del tempo, quindi non più idonei allo svolgimento di attività sportive. Sono stati rinnovati nelle recinzioni, nelle pavimentazioni e nelle attrezzature sportive.

Le aree ludiche e sportive di via Tibaldi a Mappano: un intervento in più lotti

I lavori sono stati articolati in più lotti. Al campo di basket (lotto 1) sono state previste nuove attrezzature sportive, recinzioni e pavimentazione in resina rinforzata con fibra di vetro nei colori rosso Swiss e blue New York per l’interno e blu chiaro per l’esterno.

L’area verde, posta tra il campo da basket e il tennis è stata trasformata in campo di calcio a 5 in erba artificiale con porte regolamentari e recinzioni (lotto 2).

Con il terzo lotto, al campo da tennis è stata sostituita la rete di recinzione e adeguata la pavimentazione con resine specifiche per campi sportivi polivalenti rosso Swiss e blu New York.

Infine, il quarto e ultimo lotto ha riguardato i percorsi pedonali, con interventi nella piazzetta circostante il chiosco su via Tibaldi: è stata sostituita la pavimentazione con autobloccanti della stessa tipologia usata per rifare la viabilità adiacente.

Aree ludiche di via Tibaldi a Mappano
Committente : Comune di Mappano (TO)
Progettazione : Arch. Giancarlo Maloni (Studio Maloni e Maloni)
Pavimentazioni sportive: Mapei S.p.a.
Attrezzature sportive: Artisport S.r.l.