L’Italia a FSB Sports Show Riyadh

Fino al 18 giugno, al Riyadh Convention & Exhibition Centre, si tiene FSB Sports Show Riyadh, prima edizione saudita della storica manifestazione fieristica di Colonia. Abbiamo raccolto le aspettative di alcune delle aziende italiane che partecipano all’evento.

È iniziata la prima edizione di FSB Sports Show Riyadh, organizzata da Koelnmesse in collaborazione con dmg events e in programma fino al 18 giugno presso il Riyadh Convention & Exhibition Centre, in Arabia Saudita.

Un’edizione, quella di Riyadh, che mantiene lo stesso “DNA” della storica manifestazione fieristica biennale FSB Colonia adattato, però, alle esigenze uniche del Regno Saudita, portando anche qui “soluzioni all’avanguardia nelle infrastrutture sportive e per il tempo libero“, come ha dichiarato Ina Karschöldgen, Direttore della Fiera, in questa intervista.

Seppur con un timing molto stretto – FSB Sports Show Riyadh è stata annunciata nel novembre 2024, a soli 8 mesi dall’evento – molte sono state le aziende italiane che hanno deciso di partecipare a questa prima edizione, sfruttando i vantaggi del first mover per essere presenti in un mercato in forte espansione e caratterizzato da una notevole impronta di innovazione.

Per chi è già presente sul mercato saudita, la partecipazione a questa manifestazione fieristica rappresenta “un’ulteriore opportunità per farsi conoscere dagli stakeholder coinvolti nei progetti della Vision 2030“, hanno affermato da Omsi. Uno strumento di comunicazione e marketing aggiuntivo, da sfruttare ora, facendo leva su caratteristiche di know how, affidabilità e qualità dei propri prodotti e servizi.

L’area del Medio Oriente è di rilevanza crescente anche per Dalla Riva Sportfloors, che durante FSB Sports Show Riyadh lavorerà per “stringere partnership che consentano di consolidare e sviluppare organicamente i rapporti nei mercati dell’area, partendo dal valore aggiunto del marchio italiano“.

Della stessa opinione anche l’azienda Disano Illuminazione, per la quale partecipare alla fiera saudita è un’occasione imperdibile per farsi conoscere e riconoscere e “diventare un partner strategico nell’ambito dello sport e delle infrastrutture, proponendo prodotti di alta qualità ed elevate performance, oltre a un servizio di pronta consegna“.

Rafforzare la visibilità sui mercati mediorientali, sfruttando il vantaggio competitivo delle aziende italiane – in particolare le eccellenze aziendali che coniugano lunga storia, esperienza e passione – è uno dei motivi principali dell’adesione anche per Mondo Sport & Flooring, che sviluppa gran parte della sua attività sui mercati esteri, con una crescita costante. “Essere presenti fin da subito ci consente di cogliere opportunità concrete, intercettare nuove esigenze e rafforzare il nostro posizionamento internazionale. Ci aspettiamo di aprire nuovi contatti con interlocutori istituzionali e commerciali, valorizzando le nostre competenze“.

Medio Oriente e Paesi Arabi sono mercati in forte espansione, con ampi margini di crescita per il Made in Italy. Per Ceta, partecipare a FSB Sports Show Riyadh soddisfa “l’obiettivo di presenziare un mercato competitivo, con un buon potenziale. Vogliamo dar seguito alle proposte di progetti interessanti che abbiamo già ricevuto e questa fiera sarà una buona occasione per incontrare interlocutori strategici”.

Ampliare le prospettive, conoscere nuovi mercati e aprirsi maggiormente verso l’estero è l’obiettivo di Gammasport: “cerchiamo nuovi distributori per aumentare la quota estera della nostra attività, proponendo come sempre quel servizio di cura e personalizzazione di alto livello che ci contraddistingue“.

Per chi, come per Codex, il settore estero rappresenta una parte del proprio business in espansione, essere a FSB Sports Show Riyadh è il frutto di una strategia consapevole: “Vogliamo essere presenti dove si stanno costruendo le infrastrutture del futuro, dove lo sport, il tempo libero, la scuola e la qualità dello spazio pubblico diventano leve di sviluppo sociale ed economico“.

Abbiamo infine una conferma da Casali Sport: “Il Medio Oriente rappresenta oggi uno dei mercati a maggior potenziale per le superfici sportive, grazie alla forte spinta sugli investimenti pubblici e privati. Con una lunga esperienza fieristica internazionale (dal 28 al 31 ottobre saremo presenti anche all’edizione 2025 dell’FSB di Colonia), la nostra presenza a Riyadh segna un ulteriore passo nel percorso di espansione nell’area MENA, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di infrastrutture sportive ad alte prestazioni attraverso sistemi certificati Casali Sport”.

Partecipare sin dalla prima edizione della manifestazione fieristica a Riyadh è dunque un fattore distintivo e competitivo che può aiutare le aziende italiane a posizionarsi come validi riferimenti nelle relazioni internazionali, contribuendo a progetti ambiziosi su larga scala.