Lavori in corso alla Cardiff Arena

Punta a diventare un luogo di riferimento per l’intrattenimento e lo sport in città l’arena di Cardiff, di cui è iniziata la costruzione. Sarà pronta nel 2028.

Sono partiti ufficialmente i lavori per la realizzazione della nuova Cardiff Arena, che dovrebbe aprire al pubblico nel 2028, nella parte sud-occidentale dell’omonima capitale del Galles.

Il progetto, firmato dallo studio internazionale Populous con Jump Studio per il design d’interni, prevede uno stadio da 16,500 posti a sedere che trasformerà il panorama dell’intrattenimento in città.

Ispirata dallo storico ruolo della baia di Cardiff, come centro regionale del commercio del ferro, la facciata dell’arena sarà caratterizzata da pannelli ondulati patinati, contrapposti a un intradosso in alluminio con una finitura oro opaco a contrasto.

Le vetrate sui lati est e ovest evocano nella forma il paesaggio collinare del Galles meridionale, incorniciando gli ingressi VIP e di rappresentanza a est e gli ingressi di servizio a ovest.

La tribuna è stata progettata per regalare agli spettatori la visuale ottimale per i concerti, in un’atmosfera intima simile a quella di una sala molto più piccola.

I posti riservati all’ospitalità non saranno separati da quelli riservati al pubblico, e la presenza di un’ampia area in piedi sul pavimento dell’arena migliorerà ulteriormente l’intimità dell’atmosfera.

Sul fronte accessibilità, sono previsti posti a sedere accessibili in sedia a rotelle in tutta la struttura, compresi i club premium e le suite.

L’arena si trova al centro del masterplan proposto dal Consiglio comunale di Cardiff per lo sviluppo dell’area Atlantic Wharf: la visione include strutture di ristorazione, una piazza pubblica, un hotel a 4 stelle, spazi per uffici, abitazioni e un nuovo snodo dei trasporti, che migliorerà i collegamenti, senza dimenticare quelli pedonali e con i trasporti pubblici.

Il progetto della Cardiff Arena creerà un impianto di livello mondiale, in grado di ospitare concerti dal vivo, eventi sportivi e spettacoli di intrattenimento.

Cardiff Arena – Cardiff, Galles, UK

Contractor: McLaren Construction

Committente: Cardiff Council in partnership con Live Nation e Robertson Property

Design: Populous + Jump Studios (design d’interni)