Accordo tra BEI e ICSC per 150 milioni destinati a sport e cultura

Firmata la concessione da parte della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) di un finanziamento all’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale (ICSC) finalizzato alla costruzione e riqualificazione di infrastrutture sportive e culturali di proprietà pubblica, che producano benefici in termini di rigenerazione urbana, inclusione sociale e sostenibilità ambientale.

L’intesa è stata firmata il 23 ottobre a Roma da Jean-Christophe Laloux, Direttore Generale per le operazioni BEI, e da Antonella Baldino, Amministratore Delegato di ICSC, alla presenza di Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI. Si tratta del quarto accordo tra le due istituzioni, che negli anni ha già sommato altri 350 milioni di investimenti.

Le risorse messe a disposizione dalla BEI contribuiranno a finanziare progetti – fino a un massimo di 40 milioni di euro ciascuno – dedicati alla costruzione di nuove strutture sportive e culturali, alla riqualificazione di quelle già esistenti e a interventi per promuovere la mobilità urbana sostenibile, come la creazione di nuove piste ciclabili. Tutti gli interventi saranno di proprietà pubblica e accessibili senza restrizioni, con beneficiari finali rappresentati dagli Enti Territoriali, in particolare i Comuni.

Vai al Comunicato Stampa.