Nuova copertura al campo scuola Salinella di Taranto

Il progetto di riqualificazione dello stadio di atletica leggera Valente di Taranto in vista dei prossimi Giochi del Mediterraneo prevede una copertura leggera e traslucida dalla forma dinamica, ispirata al profilo di un gabbiano. L’area comprende nuovi spazi polifunzionali, una facciata in policarbonato, aree inclusive, tribune e torri faro.

Per i prossimi Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, Gau Arena ha progettato una nuova, iconica copertura per il campo scuola Salinella di Taranto: la forma si ispira al profilo di un gabbiano in volo, simbolo della città e dei suoi mari.

Si tratta di un progetto che non solo riqualifica una struttura sportiva ma agisce in profondità nel tessuto urbano, valorizzando il territorio con un impianto moderno, inclusivo e sostenibile.

La copertura in acciaio e alluminio con sbalzi fino a 14 metri offrirà dinamicità all’impianto e la facciata in policarbonato creerà un effetto “lanterna”, mentre tutti gli spazi per atleti e pubblico saranno riqualificati, con le aree esterne, l’area fitness inclusiva, le nuove tribune e le torri faro.

Come anticipato, il profilo di un gabbiano in volo ha ispirato la forma della nuova copertura del campo scuola Salinella di Taranto: una copertura non piana, ma sagomata, che sale e scende seguendo la forma della gradinata esistente e da essa a un certo punto si distacca, acquisendo una forza propria.

Non una semplice “pensilina”, ma una forma per lo spazio, che crea nuove zone da vivere, per atleti e tifosi e una forma dinamica che segue il flusso della competizione atletica e può adattarsi a seconda delle necessità con tribune fisse e mobili, palchi, zone coperte per il riscaldamento degli atleti.

La facciata in policarbonato, leggera e traslucida, arricchisce graficamente e riconduce gli spalti esistenti e gli elementi aggiunti a una nuova unitarietà, oltre a costituire una barriera acustica. Pilastri a V toccano terra a diversa altezza, con elementi tridimensionali costituiti da tubolari con diametri diversi a seconda della funzione.

Al di sotto della copertura sono previsti due volumi chiusi che andranno a ospitare le funzioni di allestimento legate all’evento. Verso la zona di partenza sarà collocata una tribuna fissa da 100 posti e un’estensione da ulteriori 100 sarà posizionata lungo l’esistente, ma la pensilina coprirà anche zone dove non sono presenti gli spalti, in un’ottica di riutilizzo degli spazi per eventi diversi: spazi piani coperti a disposizione delle persone disabili o degli atleti per il riscaldamento, o spalti aggiuntivi provvisori.

Copertura e facciata saranno illuminate con luci a colori RGB per esaltarne il profilo e la scenograficità.

Per quanto riguarda le aree esterne del campo scuola Salinella di Taranto, si tratta di installare le tribune temporanee per lo svolgimento degli eventi legati ai Giochi del Mediterraneo, nuove torri faro per illuminare la superficie sportiva e la sistemazione delle aree interessate dagli interventi, con aiuole, pavimentazioni e allestimenti.

La tribuna distinti del campo scuola Salinella di Taranto sarà simmetrica rispetto al centro del campo e alla tribuna esistente, con circa 950 posti; le tribune in curva saranno divise in blocchi modulari per assecondare la curva stessa e ospiteranno 1500 posti. Sul fronte opposto sarà installato il maxischermo.

A sud del lotto sarà creata un’area fitness inclusiva con pavimentazione sportiva semipermeabile colorata e attrezzi per l’attività sportiva outdoor: le isole sportive avranno forma arrotondata e dialogheranno a contrasto con le forme spigolose della copertura.

Quattro le zone previste, dove saranno installati attrezzi regolabili per la forza e il cardio, adattati alla forma fisica individuale e in colori diversi per le zone – cardio, outdoor gym, mobilità, forza.

Adeguamento campo scuola Salinella di Taranto (Stadio Valente)

Progetto: GauArena, arch. Gino Zavanella

Strutture e impianti: HYPRO srl

Sicurezza: Capotorto & Di Bari ingegneri associati