Il suo profilo rosso fuoco spicca nel panorama di Jihlava, nella Repubblica Ceca: la nuova arena dedicata all’hockey su ghiaccio (e non solo) anima il centro urbano fungendo da catalizzatore della trasformazione della città.
Hockey su ghiaccio alla Jihlava Arena

Jihlava Arena, il progetto vincitore di un concorso concluso nel 2019 per la progettazione di un impianto sportivo per la squadra locale di hockey su ghiaccio, l’HC Dukla, completato quest’anno, è caratterizzato dalla facciata ci colore rosso vivo.
L’arena ha una capienza di 5.650 posti a sedere e può ospitare spettatori per vari eventi oltre all’hockey su ghiaccio, trasformandosi in una sede per concerti, eventi su larga scala, mostre e festival culturali.


L’adattabilità e la multifunzionalità dell’arena riflettono la reputazione di Jihlava come città della cultura e sede di rinomati festival internazionali di film documentari.
L’hockey su ghiaccio ha anche una storia leggendaria nella Repubblica Ceca, che è una delle “Big Six” mondiali e ha vinto l’oro ai Campionati mondiali IIHF nel 2024.
Il progetto fungerà da importante catalizzatore nella trasformazione urbana di Jihlava, portando investimenti ed energia alla città in crescita e ai suoi 50.000 abitanti. Rifiutando la prassi standard di spostare la sede dall’attuale ubicazione alla periferia, la decisione del Comune locale di garantire che l’arena rimanesse nel centro della città è fondamentale per il progetto.



Progettato invece come parte funzionale del tessuto urbano di Jihlava, lo stadio animerà e rigenererà il centro urbano della città, aumentando l’afflusso di visitatori e sostenendo le attività commerciali locali con un’offerta diversificata e multifunzionale. Si tratta anche di una scelta rispettosa dell’ambiente, che garantisce un facile accesso con i mezzi pubblici e permette a molti residenti locali di raggiungerlo a piedi.
La facciata in vetro dell’arena multifunzionale si trova a livello del suolo, attirando i passanti nel cuore dell’azione, ovvero la sala, e consentendo loro di assistere agli allenamenti, alle partite e agli eventi culturali. La facciata in vetro collegherà inoltre l’arena al parco adiacente e all’edificio universitario.



L’architettura della Jihlava Arena e la città
L’architettura dell’arena si integra armoniosamente con l’ambiente circostante. Spazi pubblici centrali e ampi si intrecciano tra quattro strutture edilizie.
Una grande piazza a gradini nel cuore del complesso, di fronte all’edificio dell’università locale, offre un invitante luogo di incontro per studenti e residenti. Due edifici esistenti ospitano un ufficio e una pista di pattinaggio secondaria, mentre altri due sono di nuova progettazione: l’arena e una struttura polifunzionale. Questo nuovo edificio, situato all’angolo del complesso, ha diverse funzioni: negozio del club, Hall of Fame, alloggi, pub, palestra e palazzetto dello sport. Offre una vista panoramica eccezionale su Jihlava e l’accesso alla suggestiva pista da corsa sul tetto dell’arena. Per garantire una lunga durata e un futuro adattabile al sito, principi di progettazione modulare e flessibile sono stati integrati fin dall’inizio.




La scelta dei materiali e il caratteristico colore rosso dello stadio richiamano l’architettura tradizionale della regione. La suggestiva facciata dell’arena combina geometrie angolari con un tetto a forma di corona, rendendo l’edificio un importante punto di riferimento urbano.
I posti a sedere sfalsati, realizzati in cemento prefabbricato curvo e pigmentato di rosso, conferiscono all’arena un’identità distintiva e fungono anche da guida di orientamento: visibile da tutte le principali aree pubbliche, dagli spogliatoi e persino dall’esterno, il colore rosso indica sempre il percorso verso la pista di pattinaggio al centro della struttura.
Collaboratori e finanziamenti
La collaborazione con artisti, artigiani e creativi di tutte le discipline è stata fondamentale per l’ideazione e la realizzazione del progetto sin dall’inizio. I caratteristici posti a sedere dello stadio sono stati progettati in collaborazione con mmcité, mentre BOMMA ha realizzato un’illuminazione integrata su misura all’interno della muratura degli spazi pubblici interni. Quattro installazioni luminose su larga scala nelle aree di ristorazione faranno riferimento al patrimonio industriale e culturale della regione ceca. La rivitalizzazione del parco adiacente sarà realizzata dal paesaggista Zdeněk Sendler, collaboratore di lunga data di CH+K.
Il principale investitore nella nuova arena è la città di Jihlava, con finanziamenti aggiuntivi forniti dalla regione di Vysočina e dallo Stato. La gestione dell’impianto è affidata a un’organizzazione indipendente.




