Le recinzioni Plastifil per la sicurezza negli stadi

Plastifil produce sistemi di recinzione utili anche per rinforzare la sicurezza negli stadi di calcio, come il sistema New Jersey Sport.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 366

Plastifil Recinzioni rappresenta una delle realtà più avanzate nella produzione e commercializzazione di sistemi di recinzione, utilizzati anche per la sicurezza negli stadi.

Sempre sensibile e attenta alle innovazioni, è alla costante ricerca di nuove soluzioni, per adattarsi facilmente a ogni esigenza.

Fra i sistemi di recinzione offerti da Plastifil, la rete installata su elementi New Jersey certificati è un prodotto che si rivela particolarmente utile nella predisposizione di barriere di sicurezza intorno agli stadi di calcio, grazie alla possibilità di modificarne, all’occorrenza, la collocazione.

Un intervento recente di questo tipo è stato effettuato la scorsa estate presso il campo sportivo Tonino D’Angelo di Altamura, messo in sicurezza mediante installazione di recinzioni conformi alla norma UNI EN 13200/3, del tipo New Jersey Sport.

L’intervento ha avuto come obiettivo principale la protezione degli spettatori, degli atleti e del personale, garantendo il rispetto dei requisiti di resistenza, stabilità e funzionalità previsti dalle disposizioni tecniche europee.

La recinzione è stata installata lungo il perimetro del campo e nelle aree di maggiore criticità, per uno sviluppo lineare di 350 metri, con relativi cancelli d’ingresso.

L’altezza del pannello è conforme ai requisiti di sicurezza per la separazione tra area di gioco e spettatori. La rete è trattata anticorrosione mediante zincatura a caldo; la struttura in acciaio è rivestita in poliestere e finita con una verniciatura antinquinamento, antibatterica e autopulente, contenente sospensione di nanoparticelle di biossido di titanio pretrattato, e resine colloidali modificate in dispersione acquosa.

Principale impianto sportivo municipale per capienza e area superficiale, lo stadio Tonino D’Angelo ospita le partite interne del Team Altamura.

Dopo la promozione del club nella terza serie calcistica italiana è stato oggetto di lavori di ristrutturazione che prevedevano il rifacimento della superficie del campo da gioco, con la sostituzione del manto erboso naturale con un manto in erba artificiale, la riqualificazione delle tribune, con la creazione di area Sky VIP, la separazione dell’area ospiti, la riqualificazione degli spogliatoi con area stampa e il potenziamento delle torri faro con il sistema Led per un potenziamento con risparmio energetico.

Lo stadio ha riaperto il 13 dicembre 2024, e già in questa occasione Plastifil aveva fornito recinzioni a norma UNI EN 13200/3 e relativi cancelli. Novità assoluta, è stata la fornitura di recinzione, sempre a norma, con specchiatura in vetro nella zona della tribuna centrale, per garantire maggior visibilità dell’evento.

La realizzazione delle nuove recinzioni implementate lo scorso luglio ha consentito di elevare gli standard di sicurezza del campo sportivo Tonino D’Angelo di Altamura, garantendo la piena conformità alle norme europee e nazionali.

L’intervento rappresenta un adeguamento fondamentale per la tutela degli utenti e per la corretta gestione delle manifestazioni sportive.

(Notizia a cura di Plastifil Recinzioni)