Sono partiti i lavori alla pista di atletica di Spoleto, in provincia di Perugia, che permetteranno di restituire alla città un impianto sportivo sicuro e moderno. Prossimamente saranno anche riqualificati gli spogliatoi.
Spoleto riqualifica la pista di atletica

Sono in corso i lavori di riqualificazione della pista di atletica a piazza d’Armi a Spoleto, che si concluderanno, secondo le previsioni, tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno del 2026.
L’intervento alla pista di atletica si è reso necessario per restituire agli atleti e alle società sportive un impianto moderno, sicuro. Come ha dichiarato l’assessore allo sport, Federico Cesaretti, “la pista di piazza d’Armi è un punto di riferimento per tante persone: con questo intervento investiamo concretamente sulla possibilità di offrire strutture adeguate non solo alle attività agonistiche, ma anche a quelle scolastiche e amatoriali”.

I lavori alla pista di atletica di Spoleto sono un investimento nelle infrastrutture, nell’educazione al movimento, nella socialità. “Un segnale concreto dell’impegno della nostra amministrazione nel promuovere lo sport come motore di crescita e di coesione”, ha aggiunto il sindaco Andrea Sisti.
“L’impianto tornerà ad essere un punto di riferimento per l’atletica e per tutte le discipline che trovano in questo spazio un luogo di allenamento e aggregazione. Vogliamo che la nuova pista diventi un simbolo di rinascita sportiva, capace non solo di ospitare manifestazioni, ma anche e soprattutto di offrire a ragazzi e associazioni un luogo adeguato per crescere e fare sport in sicurezza”, ha commentato l’assessore allo sport Federico Cesaretti.
L’intervento, finanziato per il 50% dal Fondo Sport e Periferie 2023 per il 50% dal Comune di Spoleto, ha un costo di circa 1milione e 400 mila euro: il progetto prevede l’efficientamento energetico e il rifacimento del tappeto della pista di atletica, modificando la posizione di alcune pedane interne all’anello.
Parallelamente, il Comune sta lavorando alla progettazione della riqualificazione dei locali che ospitano spogliatoi e palestra: questi lavori procederanno con appalto separato e costeranno circa 200mila euro, concludendosi a fine anno o all’inizio del 2027.

Fonte Comune di Spoleto

