Tre piazze di Genova – piazza delle Monachette, delle Marinelle e Tenedo – sono state riqualificate con aree verdi, sportive e per eventi e spettacoli.
Genova, restyling per tre piazze

Sono le piazze delle Monachette, delle Marinelle e Tenedo a Genova le tre aree pubbliche di recente riqualificate con nuovi spazi di aggregazione, gioco e sport, che fungeranno da progetti pilota nell’ambito del percorso partecipativo Fuori dal Comune.
Un percorso che il Comune di Genova sta avviando con il supporto di LAMA Impresa Sociale per rendere il nuovo piano Caruggi un intervento di rigenerazione urbana con rilevanza civica e comunitaria. In questa visione, piazza delle Monachette assume un ruolo centrale, riconfigurata come spazio urbano verde, sportivo e sociale. Piazza delle Marinelle diventa sede di eventi culturali diffusi e piazza Tenedo, che ha caratteristiche fortemente storiche, è stata valorizzata a verde e con attrezzature ginniche.
Nelle tre piazze di Genova campi da mini basket e mini volley, aree fitness e spazi riorganizzati per eventi culturali e spettacoli rendono i luoghi pubblici più vivibili, fruibili e sicuri anche attraverso il coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni della zona, creando un modello di gestione condivisa.

“Sono spazi che ritornano alla cittadinanza, a disposizione di chi abita questi luoghi e di chi da ora li vorrà frequentare per fare attività sportive o culturali all’aperto“, ha dichiarato la sindaca di Genova, Silvia Salis (nell’immagine qui a lato, in seconda posizione da destra). Un progetto, quello che ha riqualificato le tre piazze della città , che risponde all’esigenza di arricchire di eventi e servizi zone che chiedono di essere più attrattive. “Ed è anche uno strumento molto efficace per combattere il degrado“.
L’intervento ha avuto una visione progettuale unitaria, dalla composizione architettonica alla scelta dei materiali. Il progetto ha un quadro economico di 970mila euro, di cui 800mila finanziati tramite fondi PNRR – PINQua – Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare, 160mila dal Fondo Opere Indifferibili e 10mila dal Comune di Genova.
Il restyling delle tre piazze di Genova
A Piazza delle Marinelle i lavori hanno comportato la demolizione di rampe, scale e parapetti realizzando una scalea, un’ampia gradinata che collega le differenze di quota esistenti consentendo una visione più ampia della stessa piazza, ed è funzionale come sosta durante eventi o per aggregazione quotidiana. Nella porzione sud della piazza è stata allestita una piattaforma con pavimentazione differenziata, utilizzabile come teatro all’aperto; nella parte centrale è presente un’area libera per la socializzazione.
Piazza delle Monachette ha oggi un utilizzo ludico e sportivo grazie a nuovi elementi di arredo urbano: tavoli da ping pong, sedute, rastrelliere per biciclette, campi da mini basket e mini volley che connotano lo spazio a uso ludico e sportivo.
Piazza Tenedo ha visto la realizzazione di una piccola area a verde con alberatura a medio fusto e tre attrezzature per il fitness outdoor attorno alla pianta centrale della piazza.




I lavori sulle tre piazze di Genova hanno rappresentato il lotto 1 del progetto Sistema piazze e spazi aperti – recupero e adeguamento: il lotto 3 – già realizzato – ha riqualificato piazza Caricamento e con il lotto 2 è stato avviato il restyling della piazzetta privata limitrofa alla Casa della Giovane con una parete di arrampicata sportiva, con i lavori in conclusione entro marzo 2026.
Fonte: Comune di Genova

