KSS Group riqualifica lo stadio del Nottingham Forest FC

Richiesta la concessione edilizia per l’ampliamento del City Ground del Nottingham Forest FC, che porterà lo stadio a una capienza di 52mila posti a sedere.

Passi in avanti per il progetto di riqualificazione del City Ground del Nottingham Forest Football Club, lo stadio della squadra di calcio professionistica del Regno Unito che milita nella Premier League, la massima serie del calcio inglese. Del primo progetto, datato 2022, abbiamo parlato in questo articolo.

La storica sede del club – City Ground, sulle rive del fiume Trent, sede societaria dal 1898 con una capienza di 30.455 posti a sedere – sarà oggetto di un investimento significativo da parte del proprietario, Evangelos Marinakis, per realizzare un progetto sostenibile e iconico.

In un primo momento, nell’estate 2025, il progetto parlava di riqualificare la tribuna Peter Taylor, aggiungendo 10mila posti a sedere. Già nel mese di ottobre 2025 era stata resa nota l’assegnazione dell’incarico di progettazione allo studio KSS Group, insieme a Gleeds, Buro Happold e Savills.

Ora, con la nuova proposta, il Nottingham Forest Football Club progetta di ampliare la capienza dello stadio a 52.500 posti a sedere, con un investimento previsto di 130 milioni di sterline, che porterà City Ground a eccellere nella regione britannica delle East Midlands, con una migliorata ospitalità, nuova fan zone e un museo.

Il progetto complessivo, per il quale è stata già richiesta la concessione edilizia, non solo aumenterà la capienza dello stadio dagli attuali 30mila a oltre 50mila posti a sedere: la riqualificazione sarà parte integrante della crescita economica della città e dell’intera regione.

La ristrutturazione comporterà una profonda revisione di tre delle quattro tribune del City Ground del Nottingham Forest Football Club: in una prima fase, il progetto potrebbe portare la capienza a 45mila posti, per poi aggiungerne altri 7mila alla tribuna Brian Clough. Il Forest vuole costruire la nuova struttura dietro la vecchia tribuna esistente in modo che la capienza del City Ground non sia compromessa durante i lavori.

Oltre ai posti aggiuntivi, l’ampliamento creerà nuovi spazi per suite di rappresentanza, posti VIP, spogliatoi, palestre e aree fitness per garantire una migliore esperienza nei giorni delle partite sia per i tifosi sia per i giocatori e dar vita a un indotto economico favorevole per la città.

Render ©KSS