
Bindi Secondo Srl
sede operativa    
Bindi è azienda specializzata nella realizzazione e manutenzione dei tappeti erbosi, specialmente quelli dei campi sportivi quali lo Stadio “Olimpico” di Roma, lo Stadio “Sant’Elia” di Cagliari, il “Porta Elisa” di Lucca, così come i campi del Centro Sportivo “La Borghesiana” e del Centro Sportivo “Tommaso Maestrelli” della S.S. Lazio. Negli anni Bindi ha realizzato o rigenerato moltissimi campi minori in tutta Italia, dai paesini di montagna alle isole. Questo anche perché l’azienda è stata fra le prime a introdurre in Italia le specie MACROTERME ed è costantemente alla ricerca di nuove varietà in giro per il mondo. Bindi è stata fra i primi in Europa a installare un’erba macroterma in uno stadio importante, lo Stadio Olimpico.
Macroterme per lo sport
Dall’inizio degli anni ‘90 Bindi introduce nel nostro paese le macroterme, specie erbose adatte a climi tropicali e temperati. Dopo averle sperimentate su campi minori, ma in situazioni difficili, come nell’Isola di Capri, a Positano, ecc., nell’estate del 2003 è stata impiantata allo Stadio Olimpico la Tifway, un’ibrido di Cynodon (C. dactylon x C. Transvaliensis). Si è trattato di una scommessa, sicuramente vinta, perché nessuno in Europa aveva mai pensato di utilizzare un’erba macroterma in uno stadio di primaria importanza. A convincere è stata la straordinaria resistenza al calpestio di queste erbe, quando gli impegni degli stadi diventano sempre più pressanti anche la profondità e la complessità dell’apparato radicale contribuiscono a rendere il tappeto più resistente alla trazione e all’uso intenso.
Inoltre, la resistenza al caldo e alla siccità permettono al manto erboso di arrivare all’inzio della stagione calcistica, nel mese di agosto, in ottime condizioni e non stressato come con le microterme. L’unica nota negativa delle macroterme è l’ingiallimento invernale, ma è facilmente ovviabile con opportune tra semine nei mesi autunnali. E in ogni caso il loietto che avrete tra seminato troverà un forte ed esteso apparato radicale a cui aggrapparsi
