A Carpi c’è il progetto per la nuova palestra

Approvato il progetto definitivo della palestra polivalente che sorgerà a Carpi, in provincia di Modena, al posto dell’ex piscina. Sarà un impianto dedicato alla pratica agonistica.

La giunta comunale del comune di Carpi, in provincia di Modena, ha approvato il progetto definitivo della palestra polivalente che sorgerà nel Piazzale delle Piscine grazie ai fondi PNRR e al cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

Sarà una struttura polifunzionale e sorgerà nell’area dell’ex piscina comunale, demolita già nel 2021, quindi senza ulteriore consumo di suolo. I lavori dovrebbero concludersi a gennaio 2026.

La realizzazione usufruirà dei finanziamenti ottenuti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per 4 milioni e 900 mila di euro, di cui 3 milioni provenienti dal risorse europee, 1,2 milioni di euro dal cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e il restante da risorse comunali.

Con la procedura dell’appalto integrato la progettazione è affidata alle stesse aziende che svolgeranno i lavori: su uno spazio di 1700 metri quadrati troveranno spazio diverse discipline, dalla pallacanestro alla pallavolo e calcio a 5, pallamano, ginnastica artistica e ritmica.

La palestra di Carpi è stata pensata come un impianto a uso anche agonistico, dotato di tutti locali funzionali all’espletamento delle attività e delle competizioni sportive. Quattro i corpi strutturali, di cui tre dedicati alla pratica e alla fruizione delle discipline sportive (palestra con il campo da gioco; spogliatoi; tribune) e una bussola di ingresso.

All’interno del quadro economico del progetto sono previste risorse anche per l’acquisto di arredi e attrezzature sportive.

Il campo da gioco sarà realizzato in pavimento di legno sportivo e omologato alle normative CONI vigenti; l’area dedicata agli spettatori ospiterà 610 persone e sarà ampliabile a 1000 per determinate tipologie di evento.

All’esterno la palestra sarà circondata da un’area verde che sarà adibita a prato e di una zona adibita a boschetto spontaneo.

“Questa palestra, sulla quale siamo riusciti a ottenere importanti finanziamenti del PNRR nel precedente mandato, rappresenta un punto significativo nel percorso di rinnovamento degli impianti sportivi della nostra città”, ha affermato la vicesindaca e assessora allo Sport del comune di Carpi, Mariella Lugli.

Per la nuova palestra di Carpi, importante anche l’attenzione rivolta all’eliminazione delle barriere architettoniche, per favorire la mobilità all’interno dello stabile. “Uno spazio dedicato allo sport deve essere – per sua natura – inclusivo e accessibile a tutti, così come deve esserlo anche la pratica sportiva“.

Il progetto di realizzazione di questa nuova palestra contribuisce alla riqualificazione dell’importante area delle piscine, che avrà dunque due impianti dedicati allo sport in una zona strategica, vicina ai poli scolastici e alle vie di accesso alla città” ha concluso il Sindaco Riccardo Righi.