A Dalmine rinasce il velodromo

Importanti lavori di ristrutturazione e riqualificazione in corso per il velodromo di Dalmine, in provincia di Bergamo, con i primi due lotti quasi completati.

In copertina il velodromo di Dalmine oggi. Immagine di Horizon Comunicazione

Sono in corso i lavori di riqualificazione del velodromo di Dalmine, in provincia di Bergamo. Si tratta di un progetto di ammodernamento importante, suddiviso in diversi lotti e interventi e finanziato per i primi due lotti tramite PNRR per 2,25 milioni di euro (Missione 5, componente 2, investimento 2.1 progetti di rigenerazione urbana).

Il velodromo di Dalmine, che risale al 1926, sarà completamente riqualificato con un nuovo terreno di gioco per il campo di calcio, efficientamento energetico, nuovi spogliatoi e lavori alla tribuna, con abbattimento delle barriere architettoniche.

Con questo progetto l’obbiettivo è migliorare le condizioni dell’impianto e le sue prestazioni per incontrare con maggiore efficacia e modernità le esigenze degli atleti, degli sportivi e della comunità. Inoltre, saranno contestualmente ridotti i costi di manutenzione.

Il velodromo di Dalmine è utilizzato dalla società sportiva US Città di Dalmine ASD, società di calcio la cui Prima Squadra gioca in Prima Categoria, per gli allenamenti dal Nuovo Consorzio Velodromo Dalmine e per gare e manifestazioni da diverse società ciclistiche.

I lavori al velodromo di Dalmine

Il primo lotto di lavori ha riguardato il rifacimento del campo di calcio all’interno della pista, per un investimento di 770 mila euro, con utilizzo di manto in erba sintetica. La realizzazione della nuova superficie rende l’impianto maggiormente fruibile, poiché consente da un lato di migliorare le caratteristiche di performance del manto e dall’altro di aumentare il carico di gioco del campo per rispondere alla richiesta sportiva del territorio, oltre che di ridurre i costi di manutenzione.

Il secondo lotto di lavori, attualmente in corso, riguarda le tribune, collocate al centro del rettilineo ovest della pista del velodromo: la tribuna centrale, con copertura metallica, è la parte originaria e presentava sedute in legno da rinnovare; le due ali laterali, più recenti, sono a gradoni, e sono anch’esse in cattive condizioni.

(rendering studio28architettura)

Le tribune dell’impianto saranno oggetto di importanti interventi con il rifacimento dei gradoni centrali, la creazione di posti per spettatori diversamente abili, nuovi parapetti in vetro e metallici e la sistemazione della copertura.

Gli spogliatoi e i locali di servizio che si trovano sotto le tribune saranno riconfigurati per essere più funzionali; si lavorerà inoltre a nuovi servizi igienici per il pubblico, serramenti e intonaci.

Anche le aree esterne saranno riqualificate con il rifacimento delle rampe di accesso e la sistemazione di percorsi esterni.

Questi primi due lotti di lavori, su progetto di studio28architettura, sono in corso di realizzazione da parte di Mast.

L’intervento di riqualificazione energetica, con il relamping dell’impianto, a opera di Corus, è in corso e si concluderà entro l’estate. A seguire, saranno realizzati nuovi spogliatoi.