PNRR: Figline Valdarno progetta la piscina

Tre milioni di euro di finanziamenti PNRR per il nuovo impianto sportivo ai Giardini dalla Chiesa di Figline Valdarno, in provincia di Firenze. Sarà una piscina moderna, con impianto fotovoltaico e consumi energetici ridotti.

Tra i progetti finanziati nell’ambito del PNRR c’è la piscina comunale di Figline Valdarno, che ha ottenuto una cifra di oltre 3 milioni di euro sui 4,6 milioni previsti per la sua realizzazione.

Il progetto della nuova piscina di Figline Valdarno, in provincia di Firenze, ha ottenuto il via libera dai due ministeri dell’Interno e delle Finanze nell’ambito del bando Piani Urbani Integrati coperto con fondi PNRR e riservato a Città metropolitane e province.

L’impianto natatorio sarà a risparmio energetico e dotato di un impianto fotovoltaico.

Rispetto all’attuale piscina il nuovo impianto sportivo non solo comporterà minori consumi energetici per motivi strutturali, ma anche grazie alla produzione di ‘energia verde’ da parte dei pannelli solari”, ha commentato il vicesindaco del comune di Figline e Incisa Valdarno, con delega ai Lavori pubblici.

L’area in cui sorgerà la piscina di Figline Valdarno, ai Giardini dalla Chiesa, è “un’area di proprietà comunale, sicura dal punto di vista idrogeologico e idraulico e quindi particolarmente adatta ad ospitare una struttura di questo tipo, contrariamente ad altre aree che sono state sottoposte a valutazione, come quella industriale o gli impianti sportivi in zona variantina, Vasari incluso, dove quindi non sarebbe possibile realizzarla perché non idonee da questo punto di vista”. 

Il progetto della nuova piscina comunale “è stato premiato con un finanziamento da oltre 3 milioni di euro insieme a pochissimi altri dell’area fiorentina. Si tratta di fondi che siamo stati in grado di intercettare grazie ad un puntuale lavoro preparatorio per il quale ringrazio gli uffici comunali, perché ci ha permesso di farci trovare pronti e cogliere le opportunità offerte dal PNRR, che consente di finanziare opere che difficilmente sarebbero economicamente sostenibili per gli enti locali“.

Conclude affermando che “sulla parte di finanziamento non coperta da fondi PNRR, siamo già al lavoro per intercettare ulteriori risorse”.

Piscina di Figline Valdarno: un progetto condiviso

L’iter progettuale e di realizzazione prevede l’aggiudicazione dei lavori nel 2023 e la realizzazione dell’opera entro il 2026. 

Prima di procedere con la progettazione esecutiva, è intenzione dell’Amministrazione ascoltare le necessità e le richieste dei residenti della zona e in generale dei cittadini, organizzando incontri pubblici.

Il primo incontro si è già tenuto con 80 iscritti alla piscina comunale esistente, per fare il punto sull’avanzamento lavori di manutenzione della struttura e per parlare del nuovo impianto natatorio.

In particolare, ci siamo soffermati sulle caratteristiche della nuova struttura, sui tempi di realizzazione dettati dal bando e soprattutto sulle opportunità che ne deriveranno, non solo dal punto di vista sportivo ma anche in termini di integrazione di servizi ai cittadini, dal momento che sorgerà in un’area centrale e ben servita”, ha affermato il vicesindaco.

Con la nuova piscina comunale di Figline Valdarno si potrà restituire una porzione di area verde attualmente in uso dalla piscina e integrarla con il parco Dalla Chiesa. 

In città sono previsti ulteriori interventi di riqualificazione che riguardano la zona della Gaglianella: si tratterà di realizzare una sorta di riforestazione urbana con riqualificazione delle aree verdi e un nuovo collegamento ciclopedonale tra la zona della Variantina e via Roma.