A Gandino nasce il parco per skate e calisthenics

È stata inaugurata a luglio la nuovissima area outdoor per la pratica di skate e calisthenics a Cirano di Gandino, in provincia di Bergamo. Questo nuovo parco si aggiunge al centro polivalente comunale che offre spazi per pallavolo, calcio e percorsi attrezzati.

Con una spesa di circa 50 mila euro, sono stati completati a inizio estate i lavori del parco per skate e calisthenics di Gandino, in provincia di Bergamo.

Il playground si trova a Cirano e il suo progetto si aggiunge all’area polivalente comunale che vede al centro il campetto di calcio e quello di pallavolo e il percorso attrezzato della Compagnia Arcieri Valgandino.

L’area, localizzata ai piedi della chiesa di san Gottardo, in via Silvio Pellico, è stata acquisita dal Comune nel 2006 con una spesa di 200 mila euro.

Sin dall’inizio diversi sono stati gli interventi di manutenzione e di cura a opera dei volontari locali, mentre la Consulta di Cirano di recente ha dotato l’area di panchine panoramiche. 

Il parco di skate e calisthenics a Gandino

Nella nuova area sportiva si trova lo skatepark, piattaforma in calcestruzzo con rampe e piccoli ostacoli per chi vuole cimentarsi con lo skateboard, e l’area calisthenics, con tappeto antitrauma e con attrezzature utili per allenarsi a corpo libero e all’aperto. 

Il progetto è stato reso possibile proprio grazie a un gruppo di ragazzi, capitanati da Davide Bertocchi e Matteo Rottigni, che hanno promosso l’idea e collaborato attivamente con l’ufficio tecnico comunale e con il consigliere delegato allo sport Michele Castelli per la scelta delle attrezzature.