A Kunshan sorge lo stadio per Cina 2023

Lavori in corso per il grande stadio di Kunshan, a circa 60 chilometri da Shangai, firmato GMP Architekten. Lo stadio ospiterà le competizioni della Coppa d’Asia 2023.

Proseguono i lavori di realizzazione del nuovo stadio di Kunshan, vicino a Shangai: progettato dallo studio GMP Architekten, che ha vinto un concorso di progettazione nel 2020, sarà utilizzato per la Coppa d’Asia 2023 (Cina 2023).

La costruzione dell’arena sportiva è iniziata nel 2021: la forma è già definita e visibile, la struttura è già stata eretta e completata con la costruzione in acciaio del tetto.

Nei prossimi mesi saranno installate le membrane translucide sulla facciata e sul tetto stesso, a chiudere la struttura massiccia della tribuna, guidando la luce verso l’interno.

Il cronoprogramma del progetto stabilisce che lo stadio sarà completato a fine 2022, in tempo per la competizione Cina 2023, 18esima edizione del torneo di calcio continentale per squadre nazionali, la cui fase finale si svolgerà in Cina nei mesi di giugno e luglio 2023.

Il progetto dello stadio di Kunshan

Di forma ovale, il nuovo stadio potrà ospitare al massimo 45 mila spettatori.

Il caratteristico design della facciata risulterà da una costruzione a ventaglio, con doppi telai in cemento e travi a sbalzo sporgenti nella zona del tetto.

Un sistema di percorsi a raggiera condurrà dall’arena alle zone sportive, di ricreazione e ristorazione.

I livelli superiori e inferiori dello stadio di Kunshan saranno accessibili attraverso un sistema di ponti all’esterno che permetteranno agli spettatori di raggiungere l’esterno attraverso il percorso più breve possibile in caso di evacuazione.

Un corso d’acqua naturale è stato mantenuto sul sito e gioca un ruolo di collegamento tra il parco paesaggistico e lo stadio; ad esso si aggiunge un corso d’acqua artificiale, che circonderà lo stadio stesso.