A Modena riqualificato il centro di atletica indoor

Si è concluso il primo stralcio di interventi al centro di atletica di Modena, gestito dalla Fratellanza con la riqualificazione del corpo spogliatoi e l’ampliamento del padiglione esistente per le gare indoor.

Modena atletica indoor

Con la conclusione dei lavori di riqualificazione e ampliamento è stato riaperto il centro di atletica indoor di Modena, in via Piazza 70 che a gennaio ospiterà i primi meeting del calendario regionale.

A verificare in anteprima gli spazi rinnovati sono stati il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Bosi e l’assessora allo Sport Grazia Baracchi, insieme al presidente della Fratellanza 1874 Maurizio Borsari.

Con questo primo stralcio di lavori è stato raddoppiato lo spazio per l’attività sportiva: abbiamo la palestra per l’allenamento ai lanci, un’area maggiore a supporto alle corsie, con pavimentazione sportiva, dedicata prevalentemente all’attività del settore giovanile e delle scuole (che sarà utilizzabile anche come zona di preriscaldamento per gli atleti), una sala muscolazione che si affaccia sul campo di atletica, spogliatoi e spazi di servizio rinnovati”, ha affermato il sindaco Muzzarelli.

Il presidente Borsari assicura che “la società adeguerà la propria organizzazione e amplierà le relazioni con Università di Modena e Reggio Emilia, Medicina dello Sport e tutti gli enti con cui possono nascere sinergie al fine di ottimizzare al meglio le possibilità che la nuova struttura offre”.

La riqualificazione del centro di atletica indoor di Modena

Il primo stralcio di interventi, del valore di circa 1 milione 300 mila euro, finanziato in parte dal Comune con risorse proprie, con mutuo con il Credito sportivo grazie alla partecipazione al Bando 2019 Sport Missione Comune, in parte dalla Fondazione di Modena, ha riguardato, in particolare, la riqualificazione del padiglione contenente un rettilineo di sei corsie e una tribuna da 83 posti.

È stata inoltre effettuata la ristrutturazione impiantistica, edile e funzionale dell’intero corpo fabbrica degli spogliatoi e dei servizi e l’ampliamento del padiglione esistente per la realizzazione di un ambito specialistico dedicato ai lanci, alla preparazione delle gare indoor e ad accogliere le attività sportive di numerosi istituti scolastici; la realizzazione di una palestra di muscolazione nel volume interno sotto la tribuna che si affaccia sul campo di atletica.

Nei prossimi mesi verrà indetta la gara per il secondo stralcio di lavori, del valore di 1 milione 500 mila euro, che riguarderà la demolizione di un vecchio corpo di fabbrica e la realizzazione di un nuovo volume sulla testata dell’impianto sportivo indoor.

Il centro sportivo outdoor e indoor, di proprietà del Comune, sarà gestito in convenzione dalla società Asd Fratellanza 1874 fino all’agosto 2027.

La società, negli anni scorsi, ha già realizzato lavori di ristrutturazione della pista di atletica leggera dell’impianto di viale Autodromo a Modena.

Il centro sportivo, infatti, è composto da un impianto all’aperto con una pista ad anello di 400 metri a 6-8 corsie e  tribuna coperta della capienza di circa 800 posti e struttura indoor che ospita un rettilineo per i 60 metri piani e una tribuna dalla capienza di 99 posti.

Con l’intervento concluso, si aggiunge una palestra dedicata all’allenamento ai lanci, un’area con pavimentazione sportiva di supporto alla palestra principale e una sala di muscolazione.