A Potenza affidati i lavori per pump track e padel

Con i fondi PNRR sono stati finanziati a Potenza due iniziative importanti, la riqualificazione della bocciofila alla Villa di Santa Maria con campi da padel e il nuovo pump track immerso nel verde a Rossellino.

(Foto d’archivio Tomaso/Tsport).

Sarà una delle piste di pump track più grandi d’Italia quella che nascerà a Potenza al parco del Rossellino, i cui lavori sono stati di recente affidati insieme alla riqualificazione della bocciofila di villa di Santa Maria nell’ambito dei fondi PNRR per il bando “Sport e inclusione”.

Abbiamo rispettato la scadenza del 31 marzo 2023, grazie a un grande lavoro e alla collaborazione tra diversi assessorati”, hanno comunicato l’assessore al Bilancio, allo Sport e alla Programmazione Gianmarco Blasi e l’assessore all’Ambiente Energia Maddalena Fazzari.

Si tratta di interventi da realizzare all’interno dei parchi cittadini di Rossellino e della Villa di Santa Maria“.

In particolare a Santa Maria sarà completamente riqualificata la bocciofila, realizzando una struttura avveniristica ed ecosostenibile. Qui sarà possibile praticare anche il paddle, andando a completare l’offerta sportiva con una disciplina che fino a oggi mancava ed era molto richiesta.

A Rossellino sarà dato spazio alle biciclette e agli sport su rotelle grazie alla nuova pista da pump track, che sarà tra le più grandi del centro sud.

Il pump track di Rossellino a Potenza

Nel masterplan di Rossellino a Potenza sono previsti nuovi tracciati, aree pedonali, 3200 metri di percorsi per MTB, 1300 metri quadrati di campi da gioco, il tutto immerso in una grande area verde. Ci saranno anche nuovi parcheggi con possibilità di sosta camper e parcheggi per biciclette.

La struttura sportiva di Potenza comprenderà un percorso trail running, ciclo cross e pista di pump track, area sosta dirt jump, playground e aree workout con percorso circuit training.

La zona del tracciato di pump track è immersa nel verde e inframmezzata da un rain garden con piante da zona asciutta, intermedia e umida e tre diversi giardini della biodiversità; una pista di atletica in rettilineo.

Grande soddisfazione è stata espressa dai due assessori anche per aver lasciato sul territorio, ad “aziende potentine e della provincia, oltre tre milioni di euro per questi interventi. Sarà un iniezione di fiducia per l’economia della nostra regione e per le imprese aggiudicatici, entrambe lucane”.

L’inizio dei lavori sia al pump track sia alla bocciofila di Santa Maria a Potenza è previsto in tempi brevi.