Una nuova palestra polifunzionale è stata inaugurata a San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna. Si tratta di un impianto sportivo al servizio delle scuole e delle associazioni sportive.
A San Lazzaro c’è il PalaZanetti

È stata inaugurata a San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, la nuova palestra del Campus Kid, battezzata come PalaZanetti in ricordo di Nerio Zanetti, insegnante e allenatore della Zinella Volley. Del progetto Campus Kid abbiamo parlato in questo articolo.

Si tratta di uno spazio sportivo destinato a essere usato dalle scuole e dalle associazioni, un punto di riferimento che rafforzi il legame tra scuola e territorio: di giorno, infatti, il PalaZanetti sarà utilizzato dagli studenti delle scuole Jussi e Donini, mentre in orario extrascolastico sarà a disposizione delle tante realtà sportive del territorio.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, tra gli altri, la sindaca di San Lazzaro, Marilena Pillati, l’assessora regionale alla Scuola Isabella Conti, l’assessora regionale allo Sport Roberta Frisoni.
“Con il PalaZanetti abbiamo consegnato a San Lazzaro uno spazio moderno, sicuro e inclusivo, che rafforza il ruolo dello sport come strumento di benessere, socialità e formazione“, ha affermato la Sindaca Pillati.

La nuova palestra PalaZanetti di San Lazzaro di Savena è stata realizzata nell’ambito del progetto complessivo di rigenerazione urbana, cofinanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per un investimento totale di 7 milioni di euro.
In due anni di lavori è stato costruito un edificio moderno – dopo la demolizione delle strutture preesistenti – omologato CONI e polifunzionale: ampio 2600 metri quadrati e dotato di tribune, 6 spogliatoi e locali di servizio, potrà ospitare basket, pallavolo, calcio a 5, ginnastica e sport individuali.
Durante l’orario scolastico, grazie a un sistema di tende separatrici motorizzate, l’area di gioco può essere suddivisa in tre campi indipendenti per un utilizzo contemporaneo da parte di più classi.
Sul fronte energetico, si tratta di un edificio NZeb, con elevati livelli di efficienza energetica e comfort acustico.



Fonte: Comune di San Lazzaro di Savena

