A San Vendemiano padel e calisthenics

Si completano gli impianti sportivi comunali di via Maniach a San Vendemiano, in provincia di Treviso: dopo la pista di atletica e il nuovo campo in erba, si progettano padel e calisthenics.

Rendering dei campi da padel a lato della pista di atletica.

Nell’ottica di completare l’area sportiva di via Maniach, il comune di San Vendemiano ha in progetto la realizzazione di un campo di padel e attrezzature per calisthenics. Tale intervento segue quelli di riqualificazione, ampliamento e adeguamento dell’area di via Maniach che hanno coinvolto tribuna, pista di atletica e campo in erba sintetica.

Abbiamo illustrato ampiamente la rinnovata pista di atletica in un articolo dedicato: San Vendemiano (Treviso): rifacimento pista di atletica.

L’intenzione dell’amministrazione comunale è, da tempo, ampliare l’offerta sportiva cittadina, rendendo più interessante anche la gestione del chiosco bar che sarà a breve rimesso in funzione.

Le nuove attrezzature saranno realizzate in modo da completare il lotto funzionale, garantendone la visibilità dalla strada o dalla pista ciclopedonale. Il padel e il calisthenics sono due tipologie di impianto e attrezzatura sportiva molto in voga negli ultimi tempi e la cui diffusione – in quanto sport praticabili outdoor e senza contatto – è cresciuta notevolmente nel periodo contemporaneo.

Padel e calisthenics a San Vendemiano

Il calisthenics non richiede particolari attrezzature: può essere praticato con strumenti semplici come anelli, barre e spalliere. A San Vendemiano tuttavia si è scelto di dare la possibilità anche a ragazzi, anziani o convalescenti di sfruttare le attrezzature calisthenics: da qui la scelta di installare barre di trazione, spalliere, parallele con maniglie, scale, sedute, assi. 

Le attrezzature calisthenics di San Vendemiano saranno in alluminio leggero, capace di resistere per anni alle intemperie, con inserti colorati in verde acido.

I campi outdoor fissi per il padel a San Vendemiano saranno di dimensioni 20×10 metri, con recinzione in pannelli di rete elettrosaldata e vetro temperato da 10 mm e impianto di illuminazione a led.

In posizione centrale rispetto al campo di gioco saranno posizionate le porte di ingresso ai campi. La pavimentazione sarà in erba artificiale, di una tipologia che consente minore velocità ma massima morbidezza e quindi adatta al gioco dei meno esperti.

Progetto: Vittorio e Associati