A Venaria Reale il nuovo Centro Tecnico Federale FIGC

Grazie all’ammodernamento del centro sportivo Don Mosso a Venaria Reale, in provincia di Torino, sorgerà il centro tecnico federale FIGC – LND Regione Piemonte e Valle D’Aosta.

Sorgerà a Venaria Reale, in provincia di Torino, il nuovo Centro Tecnico Federale FIGCLND: è stata presentata la procedura di affidamento della concessione per la gestione e gli interventi di ammodernamento ed efficientamento dell’impianto sportivo Don Mosso a Venaria Reale.

Questo centro punta a diventare un riferimento regionale, dopo lo Stadio Olimpico di Torino e l’Allianz Stadium. Esso ospiterà non solo le attività sportive delle associazioni calcistiche locali, ma anche il settore giovanile e scolastico della FIGC e le rappresentative regionali della Lega Nazionale Dilettanti.

Il centro sportivo Don Mosso di Venaria Reale – fermo dal 2020 – sarà riqualificato con una tribuna da 1500 posti a sedere, 2 campi da calcio uno in erba sintetica e uno in erba ibrida, entrambi omologati per la Lega Pro. Sarà costruito anche un campo da calcio a 5.

Nel rinnovato impianto sportivo saranno presenti gli spogliatoi per le squadre, per gli allenatori e arbitri, oltre a locali tecnici, sala medica, sala stampa e ristorazione.

L’investimento per il Centro Tecnico Federale di Venaria Reale ha un valore complessivo di 1.877.184 euro, finanziato per 800 mila euro con contributo di Regione Piemonte sul bando Sport Missione Comune 2023 (asse 2 – interventi strategici funzionali alla creazione di centri federali o di complessi sportivi di rilevanza strategica), 727 mila euro dalla FIGC e circa 350 mila euro dalla Città di Venaria Reale.

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti tra gli altri il sindaco della Città di Venaria Reale Fabio Giulivi, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio con l’assessore allo sport Fabrizio Ricca e personalità della FIGC – LND.

Per la città questo progetto significa poter finalmente riqualificare un’area abbandonata, fornendo opportunità di alto livello e fornendo spazi e proposte inclusive. “Lavoreremo con la Federcalcio per rendere lo sport sempre più inclusivo e sempre più attento alle necessità dei cittadini e dei giovani in particolare. Costruiremo insieme progetti per le scuole, per il calcio femminile e per gli atleti con disabilità“, ha dichiarato il Sindaco.

Il Centro Tecnico Federale di Venaria sarà un impianto di eccellenza, la “nuova casa del calcio piemontese“, e con un ampio coinvolgimento del mondo federale: “l’Associazione Italiana Calciatori, l’Asso Allenatori, l’Associazione Italiana Arbitri. Tutti avranno uno spazio nella struttura“, come ha commentato Mauro Foschia, presidente del Comitato Regionale F.I.G.C. “Un progetto innovativo, perché va oltre l’attività di alto livello agonistico e assume una valenza sociale sul territorio“.