A Villingen-Schwenningen una nuova, moderna piscina

Un complesso natatorio moderno e sostenibile sarà costruito a Villingen-Schwenningen, in Germania: comprenderà vasca olimpionica e piscina ricreativa e area wellness. con un solarium sul tetto.

VenhoevenCS in collaborazione con RKW Architektur+ si è aggiudicato la gara per la nuova piscina Villingen-Schwenningen in Germania. Si tratta di un impianto che sostituirà due piscine datate e diventerà un elemento chiave dell’offerta sportiva cittadina con una piscina da 50 metri, una da 25 metri, una vasca didattica, una ricreativa e per bambini, area wellness e ospitalità.

Il complesso è integrato perfettamente nel paesaggio tra i due centri urbani, facendo uso intelligente della topografia naturale: l’ingresso principale è posizionato sul lato più alto della collina, mentre il terreno digrada verso nord-ovest. Qui, un robusto basamento solleva l’edificio dal paesaggio, formando un’ampia terrazza con vista panoramica sulla valle.

Il centro natatorio di Villingen-Schwenningen adatta la tradizione delle costruzioni in legno della Foresta Nera in un impianto moderno e contemporaneo. Il complesso si compone di una serie di volumi in legno, con tetti a due falde ondulati che formano un caratteristico panorama.

Questi volumi poggiano su un solido basamento che funge sia da piazza d’ingresso che da terrazza all’aperto e incorpora alberi, piante e piccoli giardini che estendono la biodiversità locale fino all’edificio e al suo interno.

Un design compatto e intuitivo caratterizza il centro natatorio di Villingen-Schwenningen: tutte le piscine sono collocate lungo l’angolo esterno dell’edificio, assicurando molta luce solare e una vista diretta sul paesaggio circostante. I lucernari portano ulteriore luce all’interno, creando un ambiente sportivo luminoso e vivace.

Due entrate convergono nel foyer condiviso: club e gruppi scolastici possono dirigersi direttamente alla piscina da 50 metri con tribune, mentre gli utenti generici possono seguire il percorso verso le piscine ricreative e l’area wellness. Una strategia distributiva che permette l’utilizzo dell’edificio con maggiore flessibilità nel quotidiano.

Il cuore della nuova piscina di Villingen-Schwenningen è l’area wellness, organizzata intorno a un patio verde. Qui gli ospiti si muovono lungo una sequenza sensoriale, dal caldo al freddo, dalle saune alla piscina fredda, dalle docce esperienziali alle aree lounge e, infine, al solarium sul tetto, dove i visitatori possono godere di momenti di relax, con vista sul paesaggio circostante.

Piscina di Villingen-Schwenningen: sostenibilità che parte dal concept

Il nuovo complesso sportivo è stato progettato con attenzione alla sostenibilità, sin dalla prima fase concettuale: dalle forme ai colori, alla tecnologia. Il volume compatto riduce l’utilizzo di materiali e la perdita di calore, mentre mantiene gli interni ricchi di luce naturale. Le facciate sono state bilanciate attentamente tra sezioni aperte e chiuse per ottimizzare l’illuminazione dall’esterno, il comfort invernale e l’ombreggiatura estiva.

La struttura in legno crea un ambiente interno caldo e salutare, mentre i pavimenti in cemento forniscono la massa termica che stabilizza in modo passivo il clima interno. I tetti esposti a sud-ovest ospitano pannelli fotovoltaici ad alto rendimento, consentendo di generare localmente una parte significativa del fabbisogno energetico.

La ventilazione naturale, l’ombreggiamento esterno e l’utilizzo dell’acqua piovana per l’irrigazione riducono ulteriormente il consumo di energia e acqua.

Piscina di Villingen-Schwenningen (Germania)

Committente: Città di Villingen-Schwenningen

Realizzazione: 2025-2029

Design: VenhoevenCS architecture+urbanism & RKW Architektur+

Immagini: ©architecture: VenhoevenCS + RKW Architektur +, image: B1