La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per la nuova piscina olimpica a Varano, che prevede la realizzazione del nuovo impianto natatorio, all’interno della cittadella sportiva Del Conero.
Ad Ancona nasce una piscina olimpica
Ad Ancona, all’interno della cittadella sportiva di Varano, sarà realizzata una piscina olimpica di 50 per 25 metri, con relativi servizi, in uno spazio non superiore ai 4000 metri nell’ampia area di circa 5 ettari che si trova di fronte agli impianti attualmente esistenti. Attualmente è stato approvato il progetto definitivo.
Il finanziamento massimo previsto è di 3 milioni di euro, con fondi a valere sulle risorse stanziate dal PNRR.
I 2.500.000 euro ottenuti infatti a seguito della partecipazione della Direzione Lavori Pubblici – Sport al bando indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport, sono stati successivamente incrementati del 20%, fino a raggiungere la cifra di 3 milioni, grazie al Fondo Opere Indifferibili, stanziato per fronteggiare l’eccezionale aumento dei costi dei materiali da costruzione negli appalti pubblici.
Prima dell’approvazione del progetto esecutivo, verranno acquisiti i pareri CONI e l’Autorizzazione Paesaggistica.
“È un altro passo avanti nel rispetto della tempistica prevista dal PNRR per un progetto che va a integrare con una nuova realizzazione l’offerta di impianti sportivi nella cittadella dello sport di Varano. Insieme alle altre strutture la piscina completa l’intero polo sportivo quale un punto strategico a livello regionale e nazionale”, ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici del comune di Ancona, Stefano Tombolini.
L’ampliamento della cittadella sportiva con la piscina olimpica
La piscina olimpica di Ancona si inserisce nella cittadella sportiva del Conero dove è già presente lo stadio del Conero, in grado di ospitare fino a 23.000 spettatori, e il palasport Liano Rossini, con una capienza di circa 5.000 spettatori.
La cittadella sportiva verrà ampliata con la realizzazione dell’impianto natatorio con piscina olimpica scoperta e con la realizzazione del nuovo poligono di tiro a segno, anch’esso finanziato dal PNRR, rendendo l’intero polo sportivo un punto strategico a livello regionale e nazionale.
L’area è servita da un ampio parcheggio adiacente allo stadio, di capienza pari a circa 3.000 posti auto, ed è servita da un importante sistema di collegamenti tra i quali la Strada Provinciale Cameranense, la presenza nelle immediate vicinanze dello svincolo autostradale “Ancona Sud” e la stazione ferroviaria “Ancona Stadio”.
Il progetto della piscina olimpica di Ancona a Varano
Nel dettaglio, sarà una piscina olimpica scoperta di dimensioni pari a 50×21 metri con 8 corsie, omologabile per competizioni regionali e nazionali di nuoto, pallanuoto, nuoto artistico.
L’intervento comprende, inoltre, la realizzazione del corpo spogliatoi destinato agli atleti e giudici di gara, pronto soccorso e sala antidoping, nel pieno rispetto delle norme CONI per l’impiantistica sportiva e delle norme FIN per gli impianti natatori.
Come richiesto dal bando PNRR, l’edificio sarà dotato di impianti alimentati a fonti rinnovabili quali fotovoltaico e impianto solare termico e pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria, per risultare di tipologia Nzeb (edificio a energia “quasi zero”), concorrendo in maniera significativa a ridurre l’impatto sull’ambiente.
Il progetto è stato redatto in modo da poter anche prevedere il futuro inserimento della tribuna spettatori da 500 posti e gli spazi destinati al pubblico tra cui un’area bar/ristoro, nonchè la possibilità di realizzare la copertura dell’intero complesso che lo renderà fruibile anche nella stagione invernale.
Il progetto esecutivo dell’intervento è in fase di redazione e ultimazione da parte dei tecnici incaricati dall’Amministrazione, e l’avvio dei lavori è previsto entro pochi mesi. Il termine per la conclusione dei lavori è una delle tappe imposte dal PNRR per il bando in oggetto e dovrà avvenire entro Gennaio 2026.
A seguito dell’approvazione del progetto esecutivo sarà possibile avviare immediatamente i lavori in quanto, con la gara di Accordo Quadro effettuata dall’Amministrazione, è già stata individuata l’impresa esecutrice per l’appalto in oggetto.
(Fonte Comune di Ancona)