Ad Azzano Decimo (Pn) si lavora agli spogliatoi

Costeranno 1 milione di euro i nuovi spogliatoi di Azzano Decimo, in provincia di Pordenone, in frazione Fagnigola.

Saranno spogliatoi all’avanguardia quelli che si realizzeranno ad Azzano Decimo, in provincia di Pordenone, nel campo sportivo di Fagnigola: i lavori inizieranno tra fine 2023 e inizio 2024 e si concluderanno indicativamente a inizio 2025.

Il progetto di restyling, che costerà 1 milione di euro, prevede la demolizione e ricostruzione del fabbricato esistente, che sarà inoltre sopraelevato di un piano.

Al piano terra saranno sistemati gli spogliatoi atleti con servizi e docce inclusivi, adatti anche ai diversamente abili. Un “ingresso filtro” separerà l’esterno dagli spogliatoi.

Si raggiungerà il primo piano tramite una scala esterna metallica, lungo i lati sud e ovest: qui saranno collocati una sala riunioni e vani di servizio.

Due edifici nuovi, a sud e nord dell’esistente, saranno utilizzati per pronto soccorso con servizi e due spogliatoi per gli arbitri, con docce. Ci sarà un terzo spogliatoio con locali accessori e un blocco servizi igienici che servirà la tribuna del campo sportivo.

Ha affermato il sindaco Massimo Piccini: “Siamo passati da una ristrutturazione a una ricostruzione: un totale restyling che ci permette di fornire una struttura all’avanguardia rispetto alle esigenze sportive attuali”. Una scelta “doverosa, visto che per la prima volta la prima squadra della ASD Pro Fagnigola compete in un campionato di seconda categoria“.

La struttura consentirà di ospitare il calcio Alleanza con le squadre giovanili e diverse realtà associative.

I nuovi spogliatoi di Azzano Decimo sono finanziati per 850 mila euro da fondi PNRR e per il resto da fondi propri del Comune di Azzano.

Il progetto degli spogliatoi è dello studio di architettura Giuseppe Cesco.