Affidati i lavori per la nuova palestra a La Spezia

Sarà una palestra a servizio del palazzetto dello sport “G.Mariotti” e dedicata alla ginnastica artistica. Il finanziamento arriva dai fondi PNRR.

Sono stati appaltati i lavori di realizzazione della palestra di ginnastica artistica a La Spezia, che sorgerà nei pressi del palazzetto dello sport G. Mariotti.

Il progetto per l’impianto sportivo aveva ottenuto i finanziamenti dal Pnrr per un importo di 5.349.886,38 euro nell’ambito della Missione 5 “Inclusione e coesione”, componente 2, investimento 2.1 relativo alla rigenerazione urbana.

L’idea di realizzare una palestra di ginnastica artistica a La Spezia è nata per la richiesta delle società sportive locali, molte impegnate anche a livello nazionale, che attualmente devono andare ad allenarsi fuori provincia e fuori regione.

Oltre alla costruzione del nuovo impianto sportivo, l’obiettivo è riorganizzare l’area adiacente a quella del palazzetto Mariotti, che attualmente risulta occupata da un riempimento di terreno e si inserisce nel contesto locale caratterizzato dalla presenza dello stesso palasport e dalla piscina di prossima realizzazione.

La palestra di La Spezia sarà utilizzabile sia per l’allenamento sia per l’organizzazione di competizioni a livello locale e regionale di ginnastica artistica, grazie alla presenza di spazi interni adeguatamente suddivisi: spogliatoi per arbitri, percorsi separati tra pubblico e atleti, una zona per il pubblico con tribune per 198 spettatori e servizi igienici.

Sul prospetto nord sarà realizzata una grande vetrata strutturale che consentirà di dotare la palestra di illuminazione naturale con luce indiretta, elemento caratterizzante del nuovo impianto dal punto di vista architettonico.

L’impianto sarà eco-compatibile e a risparmio energetico: sulla copertura saranno installati pannelli fotovoltaici per garantire il funzionamento degli impianti di climatizzazione ed elettrico.

Gli accessi potranno avvenire da due direzioni: l’ingresso principale, con brevi rampe a norma per soggetti diversamente abili, sarà quello previsto dall’adiacente via Federici; quello secondario si trova nell’area esistente da Via della Pianta. Un camminamento circonderà tutto il perimetro dell’impianto e sono previsti nuovi parcheggi.

I lavori di costruzione della palestra di La Spezia dovrebbero avere una durata di circa due anni.

Progetto definitivo: RTP arch. Filippo Franchetti Rosada, ing. Leonardo Catarzi, arch. Luca Peghini, ing. Federica Landi

Progetto esecutivo con appalto integrato: studio28architettura in RTP con Finazzi Ingegneria e architettura, studio Poletti, studio Guerini.
Azienda appaltatrice: Tipiesse