Aggiudicati i lavori alla piscina Olimpia di Sesto San Giovanni

Partiranno a fine anno i lavori di riqualificazione sismica ed energetica alla piscina Olimpia di via Marzabotto, a Sesto San Giovanni. Ci sarà anche una nuova vasca.

Un investimento da 4,5 milioni di euro consentirà di riqualificare e adeguare la piscina Olimpia in via Marzabotto a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano: 2,2 milioni di euro erano già stati stanziati nel 2023 e altri 2,3 milioni provengono da avanzo dell’Amministrazione.

Sono stati aggiudicati i lavori per la riqualificazione, l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico dell’impianto sportivo cittadino. Il cantiere partirà entro la fine dell’anno.

“Grazie a una gestione attenta e responsabile delle risorse, possiamo restituire alla comunità un’opera pubblica attesa da tempo. Negli ultimi anni abbiamo investito oltre 22 milioni di euro per la riqualificazione degli impianti sportivi, ha dichiarato il primo cittadino, Roberto di Stefano.

La piscina Olimpia di Sesto San Giovanni è dedicata alla pratica del nuoto con due vasche, una da 25 metri e una per bambini da 5×10 metri. Due i blocchi spogliatoio e le palestre presenti nell’edificio.

Gli obiettivi da raggiungere con il progetto in essere sono molteplici: permettere di svolgere nuove attività sportive, migliorare gli spazi di servizio e di supporto, contenere i consumi e adeguare e manutenere gli ambienti interni ed esterni.

Grazie a un nuovo cappotto termico, la piscina di Sesto San Giovanni sarà un edificio NZEB, ad alta efficienza energetica: di conseguenza, si potrà avviare un nuovo percorso per ottenere gli incentivi a fondo perduto per il conto termico dal GSE.

Saranno riorganizzati gli spazi interni con nuovi spogliatoi, sarà realizzata una nuova piscina di 6×6 metri e trasformata la tribuna in area per attività motoria a piedi nudi, con affaccio vetrato sulla zona vasche.

Tutta la zona delle piscine sarà riqualificata con nuove docce ad accesso diretto, la nuova vasca, nuovi rivestimenti. Grande attenzione sarà posta anche al superamento delle barriere architettoniche e all’inclusività.

Fonte: Comune di Sesto San Giovanni