Al via il 14 febbraio ForumClub e Forum Piscine

Tornano a BolognaFiere dal 14 al 16 febbraio ForumClub e ForumPiscine, con un’area espositiva e congressuale concepita per facilitare la partecipazione tra aziende e professionisti del settore.

Torna per la sua 25esima edizione a BolognaFiere dal 14 al 16 febbraio ForumClub, il salone espositivo dedicato al settore del leisure, ovvero fitness, wellness, sport e tempo libero indoor e outdoor.

Nei padiglioni 24 e 25 la fiera ospiterà aziende che esporranno i loro prodotti, innovazioni e servizi, dalle tecnologie per la costruzione e la gestione delle piscine ai rivestimenti, giochi d’acqua, gonfiabili e dispositivi SPA, e le associazioni di categoria di riferimento, federazioni ed enti di promozione sportiva.

Il 16 febbraio in aggiunta sarà presente il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, chiamato a fare il punto sulla riforma dello sport e del lavoro nel settore, per metterne a fuoco gli effetti ed anticipare eventuali iniziative del Governo a sostegno di impianti sportivi e natatori.

Oltre 150 le aziende presenti a ForumClub, con una percentuale di circa il 15% provenienti da altri Paesi.

Alla grande area espositiva si affiancheranno installazioni scenografiche ed esperienziali, ideate con la collaborazione di associazioni, progettisti e delle aziende per vedere dal vivo le ultime tendenze nella progettazione di spazi outdoor, pubblici e privati.

L’area Outdoor Leisure sarà attrezzata per l’allenamento, il gioco e il relax all’aperto.

Questa installazione sarà composta da 4 macro aree, con l’obiettivo di fornire idee e spunti a chi intende realizzare uno spazio esterno dedicato al leisure e all’attività fisica en plein air.

Nel programma congressuale, tra i nomi di maggior richiamo spiccano quelli di Massimiliano Freddi, primo vicepresidente IAAPA, l’associazione mondiale di parchi e attrazioni, che analizzerà i trend globali per conquistare, in un contesto in continuo divenire, i nuovi consumatori di fitness e benessere.

ForumPiscine 2024: Apostoli presenta Outdoor Wellness

Studio Apostoli presenterà a ForumPiscine – che si tiene in concomitanza con ForumClub a BolognaFiere – l’installazione Outdoor Wellness, che esplora le possibili declinazioni e il futuro del benessere all’aperto.

Secondo Alberto Apostoli, infatti, “gli ambienti wellness e le spa non possono più essere considerati esclusivamente come spazi leisure, ma devono essere ripensati soprattutto come luoghi di accoglienza, con proprietà curative per il corpo e la mente. Questo scatto è possibile solo in situazioni di totale commistione con la natura“.

Nella griglia dell’installazione si disegnano i vari spazi che compongono il moderno giardino del benessere. L’acqua è posta al centro e funge da cardine rispetto agli altri quattro quadranti che richiamano le stagioni e gli elementi della filosofia taoista – legno, fuoco, terra, metallo.

A complemento del progetto, un grande porticato arricchito di elementi verdi, che circonda l’area senza soluzione di continuità e sigla l’unione fra esterno e interno, ma anche l’architettura dell’uomo e la presenza vitale della natura.