Al via la progettazione di piscina e palazzetto a Vimercate

A Vimercate, in provincia di Monza Brianza, sono stati affidati gli incarichi per la progettazione della nuova piscina e del palazzetto dello sport in via degli Atleti, che diventerà sede di un polo sportivo.

La piscina coperta del centro sportivo di via degli Atleti in un’immagine di alcuni anni fa.

Sono stati individuati i progettisti per la piscina di Vimercate, in provincia di Monza Brianza, che costerà più di 7 milioni di euro, che sostituirà il vecchio centro natatorio chiuso dal 2018 e il palazzetto dello sport, che costerà circa 5 milioni di euro. Di questo importo, 5 milioni di euro saranno richiesti al bilancio statale.

Il Consiglio comunale ha infatti approvato il piano finanziario per la riqualificazione e riapertura della piscina di via degli Atleti, per la quale si vuole puntare agli stanziamenti previsti nel bilancio statale 2022 dal Ministero dell’Interno per i progetti di rigenerazione urbana.

Ha dichiarato in merito la vicesindaco di Vimercate, Mariasole Mascia: “L’impianto natatorio è una delle priorità della nostra Amministrazione, insieme alla riqualificazione dell’intera area di via degli Atleti”.

“Per questa ragione, mentre proseguiamo con la progettazione, che comunque non preclude il ricorso al partenariato pubblico-privato, vogliamo provare a cogliere tutte le opportunità che si presentano per reperire i finanziamenti necessari, pronti anche a mettere la nostra parte. Questa del bando per la rigenerazione urbana è un’occasione che, nonostante i tempi stretti, non abbiamo voluto lasciarci sfuggire”.

Il piano prevede un appalto integrato con progettazione esecutiva a carico dell’esecutore.

Nuova piscina di Vimercate: un po’ di storia

Chiusa nel 2018, la piscina di Vimercate era stata oggetto di un primo bando di project financing, cui avevano risposto 7 candidati, tra i quali era stato individuato l’operatore cui affidare l’incarico di progettazione e costruzione di un impianto totalmente rinnovato.

A fine 2019 era stata formalizzata la proposta di progetto, adottata a gennaio 2020. Con la pandemia da Covid 19 del 2020, Comune e operatore privato hanno dovuto chiudere le procedure di gara, a quel punto basate su stime e costi non corrispondenti alla nuova situazione economica.

Dopo il cambio di giunta a fine 2021, si è ripartiti da zero, puntando a una piscina tutta nuova.

Il 4 aprile si è conclusa la procedura di selezione del progettista e il comune ha affidato l’incarico di redigere il progetto di fattibilità tecnico-economica della piscina di Vimercate all’architetto Giuseppe De Martino, per circa 115 mila euro.

Stessa procedura anche per il futuro palazzetto dello sport: al progettista ingegnere Alberto Cariboni della Advanced Engineering cui è stato affidato l’incarico spetterà una parcella di circa 84 mila euro.