Al via i Mondiali di atletica: ecco lo stadio e la pista su cui si corre a Doha

Partono il 27 settembre i campionati del mondo di atletica leggera, che si svolgeranno nel Khalifa Stadium di Doha, in Quatar, sulla pista appositamente realizzata da Mondo nei colori rosa e rosso.

L’ingresso al Khalifa (foto di Benny Marty/Shutterstock)

I Campionati del mondo di atletica leggera 2019 alla loro 17ma edizione si svolgono a Doha, in Qatar, dal 27 settembre al 6 ottobre 2019. La sede di quelli che sono i primi campionati mondilai IAAF in medio oriente è il Khalifa International Stadium, con una capacità di quasi 50.000 spettatori, localizzato nel quartiere di Al Waab, a 14 km dal centro della capitale, accanto all’Aspire Dome, imponente arena per gli sport indoor. Le discipline in cjui si articolano i campionati sono 48, 24 maschili e 24 femminili.

Il Khalifa Stadium nel tessuto urbano di Doha-Al Waab; nello stesso complesso sportivo, in azzurro, si distingue l’Aspire Dome (Google Earth)
Il Khalifa Stadium nel tessuto urbano di Doha-Al Waab; nello stesso complesso sportivo, in azzurro, si distingue l’Aspire Dome (Google Earth)

Il Khalifa Stadium

Il Khalifa International Stadium è uno storico impianto sportivo che occupa un posto speciale nel cuore della gente del Qatar e del mondo arabo.

Costruito nel 1976, questo impianto è stato a lungo la pietra angolare della tradizione sportiva del Qatar. Ha ospitato alcuni degli eventi sportivi più illustri, tra cui i Giochi Asiatici, la Coppa del Golfo e la Coppa Asiatica AFC.

Khalifa-Gall0

Grazie a un progetto triennale di rinnovamento e ampliamento, l’icona nazionale è stata trasformata in una struttura ultramoderna dotata di caratteristiche all’avanguardia come la tecnologia di climatizzazione, l’illuminazione a LED e i proiettori digitali, offrendo condizioni ottimali di performance per gli atleti e un’esperienza visiva spettacolare per gli spettatori.

L’innovativa tecnologia di raffreddamento è del 40% più sostenibile rispetto alle tecniche esistenti ed è in uso allo Stadio Internazionale di Khalifa dalla sua riapertura nel maggio 2017.

(clicca per ingrandire)
La pianta dello stadio con i posti a sedere (clicca per ingrandire)

La pista di atletica

Per la prima volta in assoluto, una competizione di atletica mondiale ai massimi livelli si svolgerà su una pista di colore rosso e rosa. L’esclusiva pista è stata fabbricata appositamente da Mondo per soddisfare le esigenze estetiche distintive dei Campionati di Doha 2019.

La superficie, Mondotrack WS, oltre alle sue peculiari caratteristiche prestazionali, è certificata Greenguard Gold per le sue basse emissioni di COV, che contribuiscono efficacemente a ridurre al minimo l’impronta ecologica dello stadio. Lo Stadio Internazionale Khalifa è improntato alla sostenibilità come elemento chiave del suo design e funzionalità, ed ha ottenuto la valutazione di quattro stelle GSAS, rendendolo uno degli stadi più sostenibili della regione.

 

A differenza delle superfici con colata in opera, le superfici delle piste Mondo non sono influenzate dalle condizioni climatiche durante l’installazione. Grazie a questa peculiarità, la pista principale e la pista di riscaldamento garantiranno le stesse caratteristiche di prestazione a prescindere dalle condizioni di installazione del tutto diverse. Durante i campionati, la pista principale sarà climatizzata, mentre non lo sarà la pista di riscaldamento. Le superfici delle piste Mondo sono formulate specificatamente per garantire lo stesso grip e prestazioni elastiche nella più ampia gamma di temperature. Grazie a questa caratteristica esclusiva, a tutti gli atleti sarà garantita la possibilità di riscaldarsi sulla superficie di una pista tanto performante quanto la pista su cui gareggeranno, indipendentemente dall’estrema differenza di temperatura tra le due strutture adiacenti.

Mondo è quanto mai focalizzata ad aiutare gli atleti dell’atletica leggera nel miglioramento delle loro prestazioni, non solo perché vogliamo fornire le condizioni ottimali della superficie, ma desideriamo anche contribuire affinché gli atleti riescano a registrare i migliori tempi di sempre durante una delle competizioni più grandi ed entusiasmanti al mondo” afferma Maurizio Stroppiana, Direttore Mondo Sport&Flooring.

Doha_2019logo

Le cifre

La superficie della pista principale è di 8.876 mq, ed è stata consegnata allo Stadio Internazionale Khalifa in 681 rotoli nel gennaio 2018. La temperatura media giornaliera durante il periodo di installazione era di 30 gradi Celsius. Due installatori professionisti di Mondo, coadiuvati da una squadra di 4 installatori locali, hanno installato la pista in 40 giorni.

La pista di riscaldamento è stata installata nell’estate 2019. La sua superficie è di 7.394 mq. La temperatura media giornaliera durante il periodo di installazione era di 45/48 gradi Celsius.

La pista di riscaldamento è stata consegnata in 376 rotoli.

Due installatori professionisti di Mondo, coadiuvati da una squadra di 4 installatori locali (, hanno installato la pista di riscaldamento in soli 30 giorni.

In totale sono state utilizzate 244 tonnellate di gomma, e sono stati spediti dall’Italia a Doha 1.057 rotoli che misurano 1,22 metri di larghezza per 15 metri di lunghezza, con un peso di 200 chilogrammi ciascuno.