Al via ToNite, il progetto di riqualificazione del lungo fiume Dora a Torino

A fine luglio un’installazione itinerante di luci e suoni lungo il fiume Dora ha celebrato il rinnovamento urbano proposto dal progetto europeo ToNite, dando l’avvio ai 19 progetti vincitori del bando lanciato da Città di Torino.

(immagini dal sito www.tonite.eu).

ToNite è il progetto europeo della città di Torino che punta a riqualificare e rinnovare le aree lungo il fiume Dora. Il suo avvio è stato celebrato a fine luglio 2021 con un’installazione itinerante di suoni e luci lungo il fiume che ha dato il via ai 19 progetti che hanno vinto il bando cittadino, per un totale di 1 milione di euro, a fondo perduto.

Si tratterà di accelerare la riqualificazione e trasformazione dei quartieri di Aurora e dell’area Vanchiglia/Campus Einaudi; 59 i soggetti coinvolti, tra enti, imprese piccole e medie, scuole pubbliche che avranno a disposizione budget fino a 60 mila euro. 

L’inclusione urbana del progetto ToNite per la riqualificazione del lungo fiume Dora a Torino

ToNite è il progetto europeo di inclusione urbana che vuole migliorare la sicurezza e vivibilità, specie nelle ore notturne, delle aree attigue al fiume Dora. Con questo progetto il Comune di Torino ha vinto la quarta call sul tema ‘Urban security’ del programma europeo ‘Urban Innovative Actions’, insieme a Fondazione Torino Wireless, Engineering Ingegneria Informatica, Espereal Technologies, Experientia, SocialFare, Efus e Anci. 

I progetti si divideranno in 2 diverse aree di intervento sul lungo fiume Dora: 

14 nella zona corrispondente al tratto di Lungo Dora nel quartiere Aurora (tra Parco Dora e corso Regio Parco) 

5 riguardano l’area Vanchiglia/CLE (tra corso Regio Parco e l’ingresso del parco della Colletta).

Riqualificazione, recupero, riuso

Con il progetto ToNite di Torino si tratterà di recupero e riuso di luoghi chiusi ed edifici inutilizzati, riqualificazione funzionale di spazi poco frequentati e di nuovi presìdi culturali, socio-educativi e socio-sanitari grazie al coinvolgimento attivo dei cittadini che vivono sul territorio. 

“Molti dei progetti presentati”, dichiara Marco Giusta, assessore alle Politiche Giovanili e alle Periferie, “nascono dalle realtà che già vivono le sponde della Dora e ne conoscono i meandri, le difficoltà e le opportunità. Faccio i miei complimenti a tutti i vincitori e vincitrici che con la Città avranno l’onore e la responsabilità di accompagnare questo percorso attraverso l’animazione delle sponde della Dora e della nostra città”.

“Il primo bando ToNite rappresenta per noi un’azione consistente e strategica per accelerare la trasformazione dei quartieri di Aurora e dell’area Vanchiglia/Campus Einaudi, allineandoli con la visione di smart city solidale e inclusiva che Torino sta costruendo”, conclude Marco Pironti Assessore all’Innovazione, Smart City e Progetti Europei.

Alcuni progetti di ToNite per la riqualificazione del lungo fiume Dora

Il 5 luglio ha preso il via il percorso di supporto all’implementazione delle proposte progettuali che terminerà a ottobre 2022.

GRANDANGOLO. SPAZI DI SOGNO PER UNA CONVIVENZA SICURA

Proponenti: Polito Aurora Lab, Università degli studi di Torino – Centro Luigi Bobbio, Almaterra, Istituto Comprensivo Torino II (IC TOII), Comitato Cittadini Quadrilatero Aurora, Associazione Filieradarte, Associazione Fuori di Palazzo, Unione Sportiva Acli Torino, Epica Film.

Il progetto si concentrerà su alcuni micro-spazi pubblici del quartiere: saranno interventi di urbanistica tattica su marciapiedi, spazi di passaggio e angoli tra Corso Giulio Cesare e Vercelli, corso Emilia e Lungo Dora Napoli; il cortile della scuola Parini sarà aperto come spazio pubblico. 

I GIARDINI SULLA DORA: UNA PORTINERIA DI COMUNITÀ

Proponenti: Rete Italiana Cultura Popolare, APS Ortialti, Soc. Coop. Meeting Service Onlus, I.S.S. Sella Aalto Lagrange

Il progetto trasformerà esteticamente e funzionalmente un tratto del lungo Dora Savona compreso tra ponte Bologna e il ponte di corso Regio Parco: un ‘Garden coffee’ diverrà aula studio all’aperto, spazio incontri e performance, solarium, bookcrossing e angolo somministrazione.

AURORA IN MOVIMENTO

Proponenti: UISP – Comitato territoriale di Torino APS, Balon Mundial ASD, Associazione Arteria ONLUS, Orizzonti di Libertà OdV.

Attività motorie e sportive gratuite per gruppi di cittadine e cittadini che vivono e frequentano il Lungo Dora: si svolgeranno per 4 giorni a settimana per 40 settimane in orario serale in alcuni spazi pubblici. Saranno costruiti percorsi motori – sportivi con interventi di urbanismo tattico lungo il tratto di fiume tra corso Principe Oddone e via Bologna.

BARACOT

Proponenti: APS Miranda.

Recupero e riuso della bocciofila ‘Amici del Baracot’ e degli spazi del viale alberato di via Buscalioni, che prevede la realizzazione di un presidio urbano attraverso l’installazione di un arredo temporaneo sul viale adatto a migliorare l’illuminazione e la cura del verde pubblico e a ospitare attività ludico sportive come la petanque.

BOCCIOFILA 2.0

Proponenti: Gruppo Pensionati Vanchiglietta APS.

Promozione di attività sperimentali che coinvolgano il contesto della Bocciofila Vanchiglietta e le aree limitrofe del Parco Crescenzio e del Bocciodromo. Sarà implementata l’illuminazione lungo il perimetro della bocciofila, verrà attivato un lido con punto ristoro e sarà installato all’interno del Bocciodromo un impianto sperimentale di coltura idroponica, con un orto verticale.