Annunciate le date di Los Angeles 2028

Inizieranno il 14 luglio 2028 i Giochi Olimpici Los Angeles 2028: la “città degli angeli” statunitense sta lavorando per realizzare i primi “Zero Waste” ed “Energy Positive” Games, con un grande sforzo di efficienza energetica.

(foto Hanson L / Shutterstock).

Sono state annunciate le date ufficiali di Los Angeles 2028, competizione olimpica che prenderà il via il 14 luglio, con i Paralympic Games in partenza il 15 agosto. Le competizioni olimpiche si concluderanno il 30 luglio e quelle paralimpiche il 27 agosto.

Quella di Los Angeles 2028 sarà la terza edizione dei Giochi Olimpici nella “città degli angeli”, dopo quelle del 1932 e 1984. Sarà invece la prima volta per i Giochi Paralimpici.

Los Angeles ospita le più incredibili sedi di gara e strutture di allenamento all’avanguardia“, ha dichiarato la nuotatrice paralimpica e membro di LA28 Athletes Commission, Ileana Rodriguez.

Questi saranno i nostri primi Giochi Paralimpici a Los Angeles e abbiamo la grande opportunità di mostrare al mondo cosa è possibile fare per le persone con disabilità. La California meridionale è uno dei luoghi più inclusivi del mondo e non potrei essere più orgogliosa di contribuire a ospitare i migliori atleti del mondo qui nel 2028“.

I Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 LA28 utilizzeranno stadi e impianti sportivi di livello mondiale già esistenti nella regione di Los Angeles, garantendo un evento sostenibile e responsabile. 

LA28 offrirà più di 3.000 ore di sport dal vivo attraverso 800 eventi in più di 40 discipline sportive: si prevede la partecipazione di 15.000 atleti ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Los Angeles 2028. 

Los Angeles 2028: ispirazione per i giovani e il lascito alla città

Los Angeles è una città ambiziosa dalle infinite possibilità e i Giochi rispecchieranno la nostra comunità“, ha dichiarato il presidente di LA28 Casey Wasserman. 

L’annuncio delle date dei Giochi di Los Angeles 2028 arriva in concomitanza con la visita a Los Angeles del presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach e del membro del CIO e presidente della Commissione di coordinamento di LA28 Nicole Hoevertsz.

Durante la loro permanenza a Los Angeles, Bach e Hoevertsz hanno visitato gli impianti sportivi e hanno assistito ai giochi sportivi giovanili di PlayLA, resi possibili da LA28 e dall’impegno pari a 160 milioni di dollari del CIO.  

PlayLA è stato lanciato nel 2021 per garantire ai bambini di Los Angeles l’opportunità di partecipare a programmi sportivi di qualità a basso costo o a costo zero, compresi gli sport adattativi, nel loro quartiere. L’investimento di 160 milioni di dollari da parte del CIO e di LA28 è il più grande impegno per lo sviluppo dello sport giovanile in California.

Il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach ha dichiarato: “Fin dall’inizio, il progetto LA28 ha incorporato l’essenza delle riforme dell’Agenda Olimpica 2020. Sta sfruttando il potere dei Giochi Olimpici per ispirare i giovani a impegnarsi nello sport e siamo molto orgogliosi dell’investimento di 160 milioni di dollari di LA28 a sostegno dello sport giovanile a Los Angeles“. 

Così parla dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 il sindaco di Los Angeles, Eric Garcetti: “I Giochi rappresentano un’opportunità unica, un investimento coraggioso, con il focus principale nell’equità e nel progresso. Questo porterà grandi opportunità in ogni angolo della città, garantendo un’eredità duratura per le future generazioni di cittadini di Los Angeles“.  

I Giochi sono il luogo perfetto per mostrare le nostre ricche culture, gli stadi all’avanguardia, le attrazioni turistiche e di viaggio di livello mondiale e gli incredibili spazi pubblici, creando al contempo una serie di nuove opportunità per gli abitanti di Los Angeles”, ha dichiarato il governatore della California Gavin Newsom.

Los Angeles 2028: Zero Waste, Energy Positive Games

LA 2028 lavorerà per ospitare i primi “Energy Positive” Games generando attraverso fonti rinnovabili e sforzi di efficienza energetica più energia rispetto a quella necessaria per supportare i Giochi. La candidatura ha già avviato discussioni con gli operatori della sede di Los Angeles, i partner di servizi pubblici regionali, gli innovatori tecnologici e i 18 milioni di residenti della regione per raggiungere questo obiettivo.

Infine, Los Angeles 2028 contribuirà ad accelerare l’ambizioso obiettivo della città di arrivare alla certificazione “zero rifiuti” attraverso la modalità delle operazioni e la strategia di riutilizzo delle sedi Olimpiche. Questo collaborando con le sedi di gara per sviluppare corposi programmi di riciclo, che applichino le migliori pratiche degli stadi esistenti di Los Angeles, incluso il LA Memorial Coliseum: il più grande stadio della National Football League certificato “zero rifiuti”.

L’appuntamento per i Giochi Olimpici Los Angeles 2028 è il 14 luglio 2028 per la cerimonia di apertura e l’avvio dei Giochi Olimpici che termineranno il 30 luglio. I Giochi Paralimpici si svolgeranno dal 15 agosto al 27 agosto 2028.