Un nuovo centro sportivo polivalente sorgerà a Pordenone in area ex-Fiera, e ospiterà spazi multisport in una zona già ricca di impianti dedicati ai giovani, tra scuole e strutture sportive.
Approvato il progetto del Polo Young di Pordenone
È stato approvato in Giunta a Pordenone il progetto esecutivo del nuovo polo Young, centro sportivo che sarà realizzato al posto dell’ex Fiera di Via Molinari, creando spazi polivalenti per la pratica di diverse attività sportive.
Le discipline sportive che si potranno praticare, anche a livello agonistico, comprendono bouldering, arrampicata classica, basket, pallavolo, ginnastica ritmica, pesistica, scherma, twirling, danza e ballo.
Il Polo Young sorgerà a Pordenone in un’area ricca di impianti dedicati ai giovani: scuole primarie e secondarie, il palazzetto dello sport, il Palamarmi dedicato ad hockey e pattinaggio, Cinemazero e il parco San Valentino.
Il vicesindaco Alberto Parigi ha così commentato: “I giovani e tutti coloro che fanno sport si meritano una struttura nuova, moderna e green, libera dalle auto che potranno parcheggiare nel nuovo parcheggio di via San Quirino, a due passi dai nuovi campi da basket che abbiamo realizzato“.
Rispetto al progetto definitivo, approvato a suo tempo, sono stati aggiunti dei particolari costruttivi necessari a migliorare le prestazioni dell’edificio.
Per esempio, le pareti esterne di alcune sezioni della struttura (inizialmente previste in policarbonato) sono state sostituite da performanti facciate continue in vetro con PVB (una resina plastica) che garantiscono migliori prestazioni in termini di comfort.
Per una migliore acustica negli spazi esterni, si è optato per una tipologia diversa di pareti e controsoffitti, che aumentano la qualità delle superfici fonoassorbenti.
Per quanto riguarda lo stato dei lavori, sono già state demolite le strutture di cui non è previsto il recupero, post bonifica dell’amianto rinvenuto sulla copertura dell’ex Fiera: nello specifico, si tratta della parte che collegava l’ex Casa del Balilla alla palestra di basket interna all’ex Fiera e della parte di edificio che girava intorno alla piastra di basket.
Da qui si partirà con la nuova realizzazione dell’impianto sportivo che comprende diversi spazi per la pratica sportiva indoor destinati alle attività agonistiche e di esercizio, con attrezzatura fissa e polivalente, per rispondere alle esigenze degli sportivi di tutte le età , dai bambini e ragazzi delle scuole al mattino, agli adulti e anziani nelle ore pomeridiane e serali.
Come sarà il Polo Young di Pordenone
Al piano terra, oltre ad una hall / punto informazioni e ad un’area ristoro, saranno realizzati una palestra per il bouldering (arrampicata senza imbragature, di altezza minore rispetto a quella classica) e una per l’arrampicata indoor alta oltre 13 metri, una palestra principale per basket, pallavolo e ginnastica ritmica, anche suddivisibile in due locali, con servizi, magazzini e spogliatoi.
Al primo piano è prevista una palestra polivalente con spalti e tribune telescopiche da 200 posti, un locale di primo soccorso per il pubblico, una sala per la pesistica ed una per la scherma con attrezzatura fissa.
Al secondo piano saranno realizzati 3 campi da basket esterni: due sul lato nord e uno sul lato sud.
Il complesso ospiterà anche uffici per le associazioni.
Una parte dell’edificio dell’ex Fiera, dove si trovava la piastra di basket, verrà recuperata e riqualificata, sarà collegata ai nuovi padiglioni e ospiterà un campo da gioco, diversi spogliatoi e servizi.
L’ex Casa del Balilla sarà ripulita delle strutture edilizie che erano state costruite negli anni per collegarla all’ex Fiera. Nell’edificio storico riqualificato, quindi, verrà mantenuta la palestrina già esistente, destinata alla pratica di molteplici attività sportive tra cui twirling (majorette), danza e ballo. Qui saranno realizzati anche due spogliatoi accessibili ad atleti, a persone diversamente abili e agli istruttori.
Il playground esterno al futuro Polo Young di Pordenone
Nell’area di quello che sarà il Polo Young sono già stati realizzati il parcheggio di via San Quirino e 4 nuovissimi campi da basket e pallavolo tra l’istituto Pertini e il parco San Valentino: 2 campi da basket regolari, uno da pallavolo, uno multisport per le attività di baskin, hockey e skating.
Questo playground si estende su una superficie di 1.800 metri quadrati e sarà collegato al Polo Young attraverso un percorso dedicato. Accanto alla piastra sportiva è stata voluta un’area verde con alberi e arredi, che costituiscono una cerniera tra il parco e il futuro centro sportivo.
Durante il periodo scolastico questi campi possono essere utilizzati dai ragazzi delle scuole Mattiussi e Pertini.