Apre a Fiera Milano MyPlant & Garden 2023 

In questa edizione della fiera MyPlant & Garden dedicata ai professionisti del verde, che occupa tre padiglioni della FieraMilano a Rho dal 22 al 24 febbraio, il tema del verde sportivo assume un particolare rilievo, vista la crescente importanza che il settore riveste per l’economia del Paese.

Apre il 22 febbraio a Milano l’edizione 2023 della fiera MyPlant & Garden, dedicata ai professionisti del verde. Per quest’edizione è stato riservato un importante spazio al verde sportivo.

E proprio nella sezione verde sportivo, Myplant & Garden di Milano ha previsto per i tre giorni di fiera (dal 22 al 24 febbraio) un ampio programma rivolto agli interlocutori del settore.

Imprese, leghe, associazioni e federazioni sportive, ground manager, pubbliche amministrazioni, progettisti, tecnici si incontreranno per discutere su temi che riguarderanno:

  • nuove tecnologie per la manutenzione dei manti erbosi,
  • novità normative del comparto,
  • sistemi innovativi di irrigazione sostenibile,
  • infrastrutture e connessioni territoriali,
  • gestione impianti sportivi,
  • efficienza energetica,
  • ottimizzazione terreni e campi sportivi,
  • testimonianze internazionali,
  • smart mobility,
  • materiali e soluzioni,
  • certificazioni dei tappeti erbosi,
  • progetto e paesaggio.

Il Forum di TSPORT – Sport&Impianti a MyPlant & Garden a Milano: un evento sui grandi stadi

TSPORT e Sport&Impianti accompagnano MyPlant & Garden come media partner in questa edizione, e per il pomeriggio del 23 febbraio hanno organizzato un evento formativo per il quale sono stati chiesti i crediti formativi per gli architetti.

L’incontro, che si terrà nello spazio della Landscape Area e Verde Sportivo (pad. 20 B45) alle 16, avrà per oggetto “Progettare e gestire un grande stadio: dalla teoria alla pratica”.

Un impianto sportivo per grandi eventi necessita di una progettazione integrata volta alla sostenibilità sportiva, impiantistica, energetica e finanziaria tenendo conto dell’esigenza di una gestione manageriale, fondamentale a rendere efficiente l’impianto.

Gli eventi ospitati da impianti sportivi saranno sempre più diversificati, sportivi, extra sportivi, ludici e ricreativi e il progettista deve considerare la centralità di molti aspetti, non da ultimo la gestione e manutenzione del tappeto erboso e quindi l’illuminazione necessaria e l’orientamento dell’impianto stesso.

Due ospiti d’eccezione interverranno all’incontro di MyPlant & Garden a Milano. L’architetto Carolina Zavanella, Business Development e Project Manager dello Studio GAU Arena, noto per il progetto di grandi stadi quale lo Juventus Stadium, esplorerà, con esempi pratici, ciò che implica la progettazione dello “Stadio 4.0”.

Successivamente, l’agronomo Valeriano Bernardini, di Sport e Salute, responsabile fra l’altro come tecnico agronomo del campo da gioco dell’Olimpico di Roma, parlerà nello specifico dei manti sportivi in erba, per delineare i problemi della loro gestione in funzione dello stress di gioco.

Il forum sarà presentato e moderato dal nostro Fabio Passoni.

A MyPlant & Garden di Fiera Milano, per il pomeriggio del 24 febbraio Sport&Impianti organizza inoltre un incontro sul tema delle pavimentazioni in erba sintetica per il padel. Il forum si tiene alle 14 nella sala 1, padiglione 20 B45.

Trovate TSPORT e Sport&Impianti al padiglione 20, stand A49.