Aquagranda di Livigno è centro di preparazione olimpica

Grazie all’accordo con il CONI, il centro sportivo e di benessere Aquagranda di Livigno è diventato un Centro di Preparazione Olimpica al servizio degli atleti italiani.

Il presidente del CONI, Giovanni Malagò e il presidente dell’azienda di promozione e sviluppo turistico di Livigno, Luca Moretti, hanno siglato un protocollo che trasforma il centro sportivo Aquagranda di Livigno in un centro di preparazione olimpica CONI “affiliato”. 

Si tratta di una qualifica che il Coni riconosce ai centri che rispondono agli standard qualitativi richiesi dalle Federazioni.

Come centro di preparazione olimpica, Aquagranda si trasforma in un punto di riferimento per gli allenamenti in altura degli atleti ufficialmente riconosciuto.

Già usato per i raduni e gli stage delle Nazionali azzurre, Aquagranda è una tra le strutture più grandi dedicate al benessere e allo sport in tutta Europa.

Con questo riconoscimento si affianca al CPO Coni dell’Acqua Acetosa, Formia e Tirrenia.

Polo di eccellenza sportiva, Aquagranda offre preparazione atletica di alto livello in un contesto paesaggistico unico e con i benefici del training ad alta quota. La pista di atletica a quota 1800 è uno degli impianti sportivi più elevati d’Europa.

Soddisfazione per l’accordo raggiunto non soltanto da parte delle istituzioni locali, in vista delle prossime Olimpiadi Milano Cortina 2026, ma anche da Antonio Rossi, pluri-campione olimpico e sottosegretario ai Grandi eventi sportivi della Regione Lombardia, una realtà che ha sempre sostenuto lo sviluppo livignasco.

È una certificazione del lavoro fatto fin qui e, allo stesso tempo, un punto di partenza per guardare con ancora maggior vigore al futuro. Avere nella nostra Regione un centro di tale livello è da anni un fiore all’occhiello per la nostra amministrazione, e il riconoscimento da parte del CONI non farà altro che dare un ulteriore spinta in avanti a chi, come Livigno, ha sempre investito con passione e competenza per lo sviluppo dello sport”.

L’accordo con il Coni per Aquagranda Livigno centro di preparazione olimpica

L’accordo con il Coni, valido fino al 31 dicembre 2024 e presentato nella Giunta Nazionale del Coni a Perugia, prevede la concessione da parte del CONI dell’utilizzo del Marchio CPO CONI “Affiliato”, per sole finalità istituzionali.

Inoltre, esso offre alle Federazioni la possibilità, previa prenotazione attraverso la Preparazione Olimpica del CONI, di usufruire delle strutture sportive e ricettive del comune valtellinese per i raduni e allenamenti a prezzi e tariffe in convenzione.

Aquagranda, come centro di preparazione olimpica del Coni attirerà in questo modo  le esigenze di diverse discipline, in particolare di quelle che già hanno utilizzato il centro sportivo, come atletica leggera, calcio, nuoto, sport invernali e triathlon.