Area giochi inclusiva alla Barazzina di Impruneta (Fi)

È stato inaugurato il nuovo parco giochi accessibile alla Barazzina di Impruneta, in provincia di Firenze, realizzato tramite il bando regionale Ri-Generazione.

Impruneta area giochi inclusiva

Una nuova area giochi inclusiva è stata inaugurata al parco della Barazzina di Impruneta, in provincia di Firenze, in presenza del sindaco e del presidente del Consiglio della Regione Toscana Antonio Mazzeo.

Il progetto è stato finanziato dal Consiglio regionale della Toscana tramite il bando Ri-Generazione nell’ambito delle “Iniziative di promozione sociale, culturale e di aggregazione rivolte alle nuove generazioni”. Anche l’associazione La Barazzina ha dato il suo contributo sin dalla fase di progettazione, per la fornitura dei giochi del parco.

L’investimento economico complessivo è stato di circa 21 mila e 500 euro.

L’area individuata per l’intervento si trova all’interno del giardino pubblico più importante e utilizzato nel centro del capoluogo comunale, già costeggiato da alcuni vialetti progettati e realizzati, ad inizio degli anni 2000, per consentire il passaggio di persone diversamente abili.

La nuova area giochi inclusiva di Impruneta è andata a integrarsi all’area gioco preesistente, per dare la possibilità a tutti i bambini di interagire tra loro senza barriere.

Al fine di garantire l’accesso alla nuova zona accessibile è stato realizzato un ingresso da piazza Garibaldi, in prossimità dei posti auto disabili.

La nuova area giochi inclusiva di Impruneta

Oltre a un nuovo pannello ludico accessibile è stata installata una nuova pavimentazione in gomma antitrauma.

I giochi già esistenti sono stati smontati e riposizionati lungo il bordo esterno della nuova pavimentazione; il girello, la torre-scivolo, i nuovi giochi a molla con schienale e la nuova altalena a cestone, adatti anche per bambini con disabilità, sono stati rivolti uno verso l’altro, per aumentare l’inclusività.

Il logo del Consiglio regionale della Toscana è presente nel pannello informativo per l’utilizzo dell’area gioco, insieme a quello del Comune e dell’associazione La Barazzina, oltre a un Qrcode da utilizzare per segnalare direttamente all’urp del Comune eventuali problemi con le attrezzature del parco giochi.

Fonte: Comune di Impruneta