AS Roma: si fa presto a dire Stadio …

Salutata con grande enfasi, lo scorso 5 dicembre, la conclusione della Conferenza di Servizi che deve valutare la fattibilità dell’intervento per il nuovo stadio dell’AS Roma a Tor di Valle nella sua versione modificata dopo i dinieghi dei mesi scorsi: ma c’è ancora molta strada da fare.

nuovo stadio AS Roma

E non solo metaforicamente: infatti, dopo che la Conferenza ha ottenuto una sensibile riduzione delle cubature non-sportive, rimangono molte prescrizioni da attuare in relazione ai punti più critici, e fra questi proprio l’incremento della viabilità che il nuovo Stadio dell’AS Roma genererà.
Quando vedemmo il progetto di massima, la critica maggiore era stata di tipo paesaggistico: l’incongruenza di un pesante insediamento di tipo terziario-residenziale a suon di grattacieli nel profilo della città eterna.

Lo stadio di per sé, al posto del dismesso ippodromo nell’ansa del Tevere non è oggetto di discussione, quanto l’eccesso di volumi estranei all’impianto sportivo che devono essere concessi per “bilanciare” l’investimento.
Ma ora che le varie procedure di Valutazione hanno fatto passi avanti, resta un problema ancora non compiutamente risolto, quello della mobilità: e non è cosa da poco in una città congestionata come Roma.

La viabilità

Il parere di Città Metropolitana (l’ex Provincia, per intenderci) prescrive il raddoppio della via Ostiense fino al raccordo anulare, onde scongiurare la paralisi nel caso che migliaia di tifosi arrivino in auto allo Stadio. Nel progetto, attualmente, non c’è. Ricordiamo anche che l’impasse si è sbloccata perché lo Stato si è impegnato a pagare i due ponti che, col diminuire delle volumetrie, erano scomparsi dal progetto del privato; e la regione si impegna ad ammodernare la linea ferroviaria Roma-Lido. Tutti impegni gravosi.
La storia dunque non è ancora finita, e l’ipotesi di poter cominciare i lavori nel 2018 è ancora tutta da dimostrare.

L’intera documentazione dell’iter di approvazione, comprese le osservazioni e le prescrizioni, è puntualmente scaricabile dal sito istituzionale della Regione Lazio, all’indirizzo:
http://www.regione.lazio.it/rl/trasparenzastadio/

Se volete una panoramica sulla proposta presentata dalla A.S. Roma, guardate il video:
http://www.stadiodellaroma.com/it/video